Un nuovo intervento del Libero Consorzio Comunale di Trapani: i lavori di manutenzione straordinaria della strada provinciale 88, principale via di accesso alle Cave di Cusa, sito di straordinario valore storico e culturale, che rappresenta una delle eccellenze del territorio trapanese. L’intervento, per un importo complessivo di 390 mila euro, fa parte di un progetto più ampio e di prospettiva finalizzato al recupero e alla piena funzionalità della strada. Un’azione che va oltre la semplice manutenzione e che mira a ridefinire il rapporto tra tutela del patrimonio e sviluppo del territorio. “Non possiamo puntare sulle nostre eccellenze culturali senza considerarle protagoniste di un sistema che si alimenta di servizi – dichiara il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci –. Renderle fruibili e accessibili è certamente una necessità tecnica, ma è soprattutto l’affermazione di una nuova politica di gestione dei beni culturali”.
Secondo Quinci, lo schema di governo del territorio portato avanti dall’Ente si fonda su un impegno concreto: superare la logica dell’emergenza e ricostruire una visione strutturata di sviluppo, capace di valorizzare in modo sostenibile le risorse esistenti. “Vogliamo ricondurre l’approccio emergenziale a un ambito sempre più ristretto e marginale, sostituendolo con una programmazione consapevole e di lungo periodo”. La possibilità di ripristinare un nuovo accesso alle Cave di Cusa rappresenta, in quest’ottica, una sintesi virtuosa tra rispetto delle realtà territoriali, sostegno alle potenzialità turistiche e crescita culturale. “Abbiamo il dovere – aggiunge Quinci – di riconoscere le risorse di cui disponiamo e di saperle sfruttare attraverso progetti di ampio respiro, respingendo soluzioni semplicistiche e di corto respiro”.
Dal punto di vista tecnico, l’importo dell’intervento e le procedure di gara già avviate testimoniano la volontà dell’Ente di affidare la manutenzione straordinaria a standard operativi elevati, affidando all’operatore economico individuato una sfida chiara in termini di qualità ed efficacia dei lavori. Un intervento che conferma la volontà del Libero Consorzio Comunale di Trapani di coniugare infrastrutture, cultura e sviluppo, restituendo centralità a luoghi simbolo della storia siciliana e creando le condizioni per una loro piena valorizzazione.