Bilancio ok: dal ripascimento della Playa al depuratore, Castellammare non perde tempo

redazione

Bilancio ok: dal ripascimento della Playa al depuratore, Castellammare non perde tempo

Condividi su:

giovedì 05 Febbraio 2026 - 13:41

Il Consiglio comunale di Castellammare del Golfo, riunitosi in seduta ordinaria ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2026 -2028. Presieduto dal medico Giuseppe Ancona, l’Aula con 11 voti a favore dei consiglieri presenti, ha approvato prima il Dup, il documento unico di programmazione, che indica le linee strategiche per l’elaborazione del bilancio con i progetti da realizzare. Il bilancio di previsione 2026/2028 è stato votato favorevolmente dagli 11 consiglieri presenti in aula al momento del voto. Le entrate per il 2026 sono pari a 77.787.621,87 (previsione di cassa 118.416.687,34) e 73.86871,15 euro per il 2027 e 2028. Al pari il totale generale della spesa con 77.787.621,87 (previsione di cassa 86.682.080,32 euro) e di 76.284.411,96 euro per il 2026 e per il 2027

Siamo orgogliosi di aver approvato il DUP e il bilancio in tempi così rapidi, già nel mese di febbraio. Un risultato importante e non scontato che ci consente di programmare con efficacia le attività dell’Ente e di lavorare con una visione chiara per il raggiungimento degli obiettivi. Questo – ha detto il sindaco Giuseppe Fausto, commentando l’approvazione degli strumenti finanziari – è il messaggio di qualità che la politica deve dare nella gestione della cosa pubblica“. Tra gli interventi programmati figurano il ripascimento della spiaggia Playa, la messa in sicurezza del costone di via Fugardi nel quartiere “Case Nuove”, la realizzazione della ventesima sezione del cimitero comunale con i primi 400 loculi, il completamento dell’arteria viaria tra via San Paolo della Croce e contrada Gagliardetta (zona Mortilli) e l’avvio dei lavori in via Euclide, importante collegamento tra il parcheggio del cimitero, lo stadio comunale “Matranga” e il centro storico, che sarà reso fruibile grazie alla realizzazione di una passeggiata pedonale illuminata.

Continuiamo sul percorso di un Comune virtuoso, con i conti in ordine –ha aggiunto il sindaco Fausto- lavorando nell’interesse collettivo attraverso scelte politiche chiare, come quella della riduzione dei costi sul randagismo e il rafforzamento della tutela economica e lavorativa dei nostri dipendenti comunali, che attendono da troppi anni risposte concrete“. In riferimento alla riorganizzazione del servizio di randagismo, che oggi incide per circa 800 mila euro annui sul bilancio comunale, il sindaco Fausto ha sottolineato che si tratta di “un percorso portato avanti grazie al lavoro congiunto dell’assessore Giovanni Todaro, del comandante della polizia municipale Vito Simonte e del vice comandante Giuseppe La Rosa, che consentirà una concreta diminuzione della spesa“.

Il sindaco Giuseppe Fausto ha inoltre ringraziato il gruppo consiliare di Forza Italia, con la capogruppo Brigida De Simone che -unitamente ad altri consiglieri comunali, tra cui Giuseppe Norfo e Salvo Saccheri- ha presentato e condiviso 10 emendamenti, riguardanti in particolare interventi in ambito sociale, il centro anziani, il finanziamento della Giornata dell’Albero e, tra gli altri, gli interventi su tre strade extraurbane (Lisciandrini, Tallarita e Inici), finanziati dalla Regione siciliana per complessivi 180 mila euro. Sulla celerità dell’iter amministrativo è intervenuto anche l’assessore al Bilancio Epifanio Bonventre, che ha sottolineato “l’importanza della tempestiva presentazione del DUP e del bilancio, approvati già nel mese di febbraio”, ringraziando i consiglieri comunali e gli uffici per il lavoro svolto.

Sul fronte delle opere strategiche, l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni D’Aguanno ha comunicato che “è arrivato il parere favorevole della commissione tecnico-specialistica per il depuratore comunale. Il progetto, presentato dal Commissario unico per la depurazione, si avvia adesso allo studio tecnico-economico, passaggio necessario per procedere con la gara d’appalto dell’intera opera, strategica per il territorio che attende da troppi anni la realizzazione del depuratore”. Il sindaco ha infine evidenziato il clima di collaborazione all’interno della Giunta, ringraziando la vicesindaco Lorena Di Gregorio, l’assessore D’Aguanno e l’assessore alla Polizia municipale Giovanni Ciufia, per il lavoro sinergico nel portare avanti “una programmazione concreta e coerente con le esigenze della città“. L’Assise Civica ha osservato un minuto di silenzio in memoria della famiglia Liparoto, originaria di Castellammare e residente in Germania, tragicamente scomparsa nell’esplosione della propria abitazione. Nell’incidente hanno perso la vita Nancy Giarraca, Francesco Liparoto e il piccolo Bryan, di soli sei anni. L’ipotesi di una fuga di gas è quella che sembra essere tenuta in considerazione dalle autorità tedesche. Il presidente del Consiglio e il sindaco hanno espresso la vicinanza e il cordoglio della città ai familiari colpiti dal grave lutto, assicurando che il Comune seguirà con attenzione l’evolversi delle indagini in Germania.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta