BC Sicilia sezione Marsala inaugura le attività al Museo Lilibeo

redazione

BC Sicilia sezione Marsala inaugura le attività al Museo Lilibeo

Condividi su:

venerdì 26 Settembre 2025 - 06:57

La neonata sezione di Marsala di BC Sicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, organizza il suo primo evento pubblico, un appuntamento di grande rilevanza culturale che si terrà venerdì 26 settembre 2025, alle ore 17:30. L’evento, dedicato alla ricchezza del patrimonio archeologico siciliano, si svolgerà presso la suggestiva cornice del Parco Archeologico di Lilibeo Marsala, più precisamente nella Sala Conferenze “Maria Luisa Famà” del Museo Archeologico Lilibeo, in Lungomare Boeo, 30 – Marsala.

Al centro dell’incontro vi sarà la presentazione del volume “La Sicilia archeologica di Tommaso Fazello” di Ferdinando Maurici. Un’opera che promette di approfondire la conoscenza della storia e dell’archeologia dell’isola, attraverso la lente di uno dei suoi più illustri studiosi. L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo culturale e istituzionale. Dopo i saluti iniziali di *Anna Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico Lilibeo Marsala, e di Violetta Isaia, Presidente dell’Associazione Amici Parco Archeologico Marsala, la presentazione del volume sarà curata da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCSicilia. Seguirà un dialogo con l’autore, Giuseppe Todaro, Presidente di BCSicilia Marsala, che offrirà un’opportunità unica per esplorare i contenuti del libro e confrontarsi direttamente con il suo ideatore.

Ad arricchire la serata, sono previsti interventi musicali a cura di Irene Gambino, che accompagneranno i partecipanti in un percorso tra cultura e armonie. Al termine della presentazione, i presenti saranno omaggiati con una degustazione di vini offerta dalla Cantina Colomba Bianca, per concludere l’evento in un’atmosfera conviviale e di apprezzamento delle eccellenze locali. BC Sicilia Sez. di Marsala, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Parco Archeologico Lilibeo Marsala (PALUM) e l’Associazione Amici Parco Archeologico Marsala (ITAN), invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante debutto, che segna l’inizio delle sue attività per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale e ambientale del territorio marsalese. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero Tel: 391.1179632 o scrivere all’indirizzo Email: marsala@bcsicilia.it.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta