Al Tempio di Segesta Francesco Baccini in “Archi e Frecce” con le Alter Echo String Quartet

redazione

Al Tempio di Segesta Francesco Baccini in “Archi e Frecce” con le Alter Echo String Quartet

Condividi su:

venerdì 01 Agosto 2025 - 07:00

Metti un quartetto d’archi al femminile, metti uno spirito crossover, metti la voglia di sperimentare: nasce così il nuovo progetto di Francesco Baccini, “Archi e frecce”. Il cantautore genovese arriva venerdì (1° agosto) alle 21.30 al Tempio Dorico di Segesta, nell’ambito del Segesta Teatro Festival, diretto da Claudio Collovà. Sempre alla ricerca di nuove esperienze, Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle musiciste dell’Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile; e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. “In trent’anni di carriera ho sempre avuto delle band rock, ma in questo progetto ho voluto sperimentare il connubio con un quartetto d’archi – ha spiegato Baccini – Mi sono ispirato al tour live di Lucio Dalla che era accompagnato da un sestetto di archi e pianoforte. Le sue canzoni avevano acquistato più eleganza e un’ulteriore spessore. Lucio è stato uno dei miei artisti preferiti fin da ragazzo, era ironico, intimista, sapeva passare con disinvoltura da “Caruso” ad “Attenti al lupo”.

Quando trent’anni fa intrapresi la strada della musica, dopo anni di studio di pianoforte classico, mi ritrovai a scrivere brani molto diversi tra loro, come “Le donne di Modena” e “Ho voglia di innamorarmi”. Le versioni unplugged regalano sempre nuove sfumature, con questa formazione unirò due mondi musicali che mi appartengono, la classica e il rock in una sintesi sonora del tutto inedita. “Archi e Frecce” è uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista, che unisce due mondi musicali: la vena rock-blues del Baccini e il lato classico della sua formazione musicale giovanile. Numerosi i brani in scaletta, quelli immancabili e quelli meno conosciuti o raramente eseguiti live; non mancheranno due omaggi – a Fabrizio De André e a Luigi Tenco – e un brano inedito. Con Baccini, sul palco Michele Cusato (chitarre, basso e arrangiamenti) e le affascinanti musiciste dell’Alter Echo String Quartet che nasce al seguito dei Pooh,e che poi ha collaborato con Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Gianni Ciardo, Jerry Calà, Gigi Proietti, Andrea Griminelli.

Il concerti saranno tutti alle 21.30, biglietti disponibili sul sito del Segesta Teatro Festival (www.segestateatrofestival.com), al botteghino del Parco di Segesta, sul circuito vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/it/tour/segesta-teatro-festival-2025/778), sul sito coopculture (https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/segesta-teatro-festival-2025/). Valida La Carta del Docente.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta