“Volver”, il mazarese Fabrizio Mocata reinterpreta il brano con Omara Portuondo. VIDEO

redazione

“Volver”, il mazarese Fabrizio Mocata reinterpreta il brano con Omara Portuondo. VIDEO

Condividi su:

domenica 27 Luglio 2025 - 14:15

Le dolci note del pianista e compositore mazarese Fabrizio Mocata, talento della scena internazionale del tango nominato ai Latin Grammy Award 2024, e l’intensa voce di Omara Portuondo insieme per il riadattamento del brano “Volver” di Carlos Gardel, a 90 anni dalla morte dell’artista. Pubblicato da Acqua Records (etichetta discografica di Buenos Aires) e distribuito da The Orchard, il brano di Fabrizio Mocata con Omara Portuondo unisce l’eleganza delle armonie jazz con l’emotività del bolero e la forza evocativa del tango.

GUARDA IL VIDEO:

«La canzone parla di quel sentimento che abbiamo dentro tutti noi migranti: il sentimento del Tango – afferma Fabrizio Mocata –. Poterlo riscoprire in una terra lontana come Cuba e con una interprete eccezionale come Omara Portuondo è una vera sintesi di un esistere atemporaleUn omaggio unico e intenso alla memoria di Gardel.» Il videoclip è stato registrato da Miriel Santana presso lo storico Estudio Abdala dell’Avana, luogo emblematico della discografia cubana. Il montaggio è stato realizzato dallo stesso Fabrizio Mocata, con particolare attenzione alla fluidità delle immagini e all’intensità emotiva dell’interpretazione. Oreste Águila ha curato la registrazione, il missaggio e il mastering, donando al risultato finale chiarezza e spessore. “Volver” fa parte di una collaborazione artistica più ampia tra i due mondi: la poesia latino-americana e la sensibilità musicale europea. I due artisti dimostrano che la musica è un linguaggio senza confini e questo riadattamento è simbolo di quanto una grande interpretazione possa toccare l’anima.

Fabrizio Mocata è uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del tango grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti teatri e festival del mondo (Stati Uniti, Argentina, Spagna, Corea) dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere. La sua discografia include “Swango” e “Cruzando Aguas”. Attualmente cura la direzione musicale di “Recital CanTango” e “Tango Argentina”. Il suo ultimo CD “Tangos Cruzados” con Franco Luciani (Acqua Records), è stato nominato nei Latin Grammy Awards 2024 nella categoria “Miglior album di tango”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta