La XXVII edizione del Concorso Lirico “Città di Alcamo” si terrà dall’8 all’11 maggio, con 47 partecipanti, provenienti da 12 nazioni diverse (Armenia, Bulgaria, Canada, Cina, Germania, Giappone, Grecia, Italia, Macedonia, Russia, Sud Corea e Ucraina). Al concorso possono partecipare cantanti lirici di qualunque nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1990 e il 1° maggio 2007; la Direzione Artistica del Concorso è affidata al celebre soprano Lella Cuberli, i componenti della Giuria Artistica sono: il presidente Paoletta Marrocu – Soprano – Italia, componenti: Stefano La Colla, Tenore, Italia, Rachel O’Brien, Mezzosoprano, Inghilterra; la commissione della Critica: coordinatore, Florinda Bartolucci (Musicologa e docente di Storia della Musica), componenti, Lucia Cassarà (pianista) e Giuseppe Maniscalchi (giornalista).
I vincitori del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” saranno invitati a partecipare ad un’audizione riservata per far parte dell’agenzia per cantanti lirici Salvadei Opera&Concert di Marco Gasparrini – Macerata Premio Speciale Internazionale Ente Luglio Musicale Trapanese. Il concorso prevede, inoltre, premi in denaro, borse di studio offerte dai Club Services di Alcamo, concerti premio, audizioni e premi speciali.
Il concerto di Gala con premiazione si terrà domenica 11 maggio alle ore 18,00 presso il Teatro Cielo, durate la serata verranno conferiti anche i Premi Internazionale per la Cultura “Vissì d’Arte – Città di Alcamo” al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera della Repubblica Italiana per il 160°anniversario della fondazione e allo chef stellato Pino Cuttaia. A presentare l’evento sarà la cantante/attrice Sara Giglio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.