L’Asp di Trapani ha un nuovo Codice di Comportamento: non usare i social contro l’azienda

redazione

L’Asp di Trapani ha un nuovo Codice di Comportamento: non usare i social contro l’azienda

Condividi su:

lunedì 07 Aprile 2025 - 07:38

Il Codice di Comportamento Aziendale dell’ASP Trapani, modificato/integrato dalle nuove norme introdotte dal D.P.R. n. 81 del 13.06.2023 è il documento le cui regole di condotta si applicano a tutti i dipendenti, sia della Dirigenza che del Comparto e a tutto il personale operante a qualsiasi titolo nell’Azienda, insieme agli obblighi contenuti nel Codice di Comportamento generale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.). Tra le disposizioni introdotte già nel 2023 e ripubblicato – dopo la sospensione di Croce e il ‘comando’ preso momentaneamente da Faro Palazzolo – anche quelle riguardanti l’utilizzo dei social network. La violazione dei doveri del Codice comporta responsabilità e sanzioni, fino alla risoluzione del contratto e al risarcimento del danno, anche di immagine, derivato all’Azienda dalla condotta lesiva del dipendente.

Tra le regole il divieto per il dipendente di chiedere o di sollecitare, per sé o per gli altri, regali o altre utilità, il dipendente può accettare, per sé o per gli altri, regali o altre utilità 3 d’uso di modico valore solamente se effettuati occasionalmente nell’ambito delle normali relazioni di cortesia. L’utilizzo di account istituzionali è consentito per i soli fini connessi all’attività lavorativa o ad essa riconducibili e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione 8 dell’amministrazione. L’utilizzo di caselle di posta elettroniche personali è di norma evitato per attività o comunicazioni afferenti il servizio, salvi i casi di forza maggiore dovuti a circostanze in cui il dipendente, per qualsiasi ragione, non possa accedere all’account istituzionale. Al duplice fine di favorire le attività di condivisione delle informazioni e di evitare possibili ricadute negative che un uso improprio dei social – sia pure involontario – può determinare sia per l’immagine dell’Azienda, sia per gli altri operatori, sia per l’autore stesso, l’unico soggetto autorizzato a gestire gli interventi istituzionali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani sulle pagine social è il Direttore Generale/Legale Rappresentante. Stessa cosa se utilizza un social network personale, in cui non deve ledere l’immagine dell’Asp. Ovviamente ci saranno conseguenze e responsabilità per tutte le violazioni commesse, dalle sospensioni alle sanzioni.

Qui il Regolamento di Comportamento.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta