“Eolico e fotovoltaico”, un convegno sugli effetti negativi a Trapani

redazione

“Eolico e fotovoltaico”, un convegno sugli effetti negativi a Trapani

Condividi su:

sabato 05 Aprile 2025 - 07:00

Un convegno sul tema “Eolico e fotovoltaico: quale tutela per il paesaggio?” è stato organizzato dalla sezione trapanese di Italia Nostra, con l’Ordine degli Architetti di Trapani e il patrocinio del Comune di Trapani, perché «è in atto una selvaggia speculazione che rischia di arrecare danni irreversibili al pregio dei nostri territori: sono stati presentati 27 progetti di parchi eolici da istallare nel mare siciliano, oltre un migliaio di parchi eolici a terra e diverse centinaia di ettari di fertile terreno agricolo potrebbero essere coperti da ampie distese di pannelli fotovoltaici; di contro, nessuna priorità è stata assicurata alle energie rinnovabili sui tetti e nelle aree agricole marginali». Lo afferma il presidente di Italia Nostra Trapani, Antonio Pellegrino, che il prossimo giovedì 10 aprile, a partire dalle ore 17, coordinerà i lavori del convegno, nei locali della Biblioteca Fardelliana.

«Sappiamo bene – precisa Pellegrino – che il riscaldamento globale deve essere frenato diminuendo l’uso di carbone e petrolio e aumentando le fonti di energia rinnovabile. Ma questa esigenza deve essere coniugata con l’indispensabile difesa del paesaggio a terra e a mare; pertanto, chiediamo che si definiscano adeguati criteri per l’individuazione delle aree idonee e non idonee alle installazioni, e si restituisca ai Comuni la competenza di pianificare in materia di impianti industriali eolici e fotovoltaici (che impropriamente vengono chiamati “parchi”)». Italia Nostra chiede inoltre che, attraverso appropriati studi scientifici, vengano fissati dei limiti severi per l’eolico in mare, nella convinzione che la navigazione e la pesca nel canale di Sicilia non potranno sopportare l’istallazione dell’esorbitante numero di impianti eolici proposti. «Il paesaggio (caratterizzato da natura, storia e cultura) è tutelato dall’articolo 9 della Costituzione – ricorda Antonio Pellegrino – ed è un bene primario per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio; quindi, non possiamo consentire che sia deturpato». Questi ed altri aspetti saranno valutati nel corso del convegno, attraverso gli interventi di tecnici, esperti e politici.

Di seguito, il programma dei lavori:
Saluti
Giuseppina Vullo, responsabile della Biblioteca Fardelliana
Gianfranco Naso, vicepresidente Ordine degli Architetti di Trapani
Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani

Relazioni
Michele Campisi, segretario generale di Italia Nostra
Paesaggio, necessità di una integrità del carattere geografico
Giovanni Basciano, responsabile regionale Agci Pesca
Eolico offshore, pianificazione spaziale marittima e morte della pesca in Sicilia
Margherita La Rocca Ruvolo, sindaca di Montevago e deputata regionale
La rivolta dei Sindaci del Belice: non c’è futuro senza paesaggio
Aurelio Angelini, docente di Sociologia dell’Ambiente e direttore della rivista scientifica “Culture della Sostenibilità”
Piano Energetico regionale e aree idonee

Interventi programmati
Sono stati invitati il soprintendente di Trapani, Riccardo Guazzelli, e i deputati regionali della provincia di Trapani: Giuseppe Bica, Cristina Ciminnisi, Stefano Pellegrino, Dario Safina, Mimmo Turano.
Coordinamento: Antonio “Totò” Pellegrino, presidente Italia Nostra Trapani.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta