“Il Presepe più Bello 2024 – Città di Marsala” è quello di Brigitte Giannone. Tutti in vincitori

redazione

“Il Presepe più Bello 2024 – Città di Marsala” è quello di Brigitte Giannone. Tutti in vincitori

Condividi su:

giovedì 23 Gennaio 2025 - 14:04

È giunta al termine anche la 19esima edizione del concorso “Il Presepe più Bello 2024 – Città di Marsala” (dedicato ad Enrico Piccione), organizzato dall’Associazione “Stella di Betlemme”. La cerimonia di premiazione si è svolta al Parco Archeologico Lilibeo Marsala, nella sala Maria Luisa Famà, alla presenza del Presidente dell’Associazione Padre Filippo Romano, della Direttrice del Parco Anna Occhipinti, della Presidente dell’Associazione “Amici del Parco” Violetta Isaia e dei figli del compianto Enrico Piccione, Aurelia, Vincenzo e Roberta. Per l’occasione la sala del Museo è stata gremita dai partecipanti e dai tantissimi che hanno avuto la gioia di essere presenti alla cerimonia.

Sessantacinque i presepi in gara, 150 gli elaborati prodotti dagli alunni delle Scuole Asta-Sturzo, Cavour-Mazzini, Stefano Pellegrino, Mario Nuccio. A curare l’organizzazione del concorso sono stati i membri dell’associazione: Don Filippo Romano, Calogero Ferreri, Aurelia Piccione, Patrizia Martinico, Enzo Amato, Luana Lentini, Alessandro Gagliano, Salvatore Pandolfo, Giuseppina Sansone, Enza Licari e Chiara Putaggio. A decretare il vincitore è stata una giuria composta da alcuni membri dell’associazione e da un gruppo di professionisti: Angelo Barraco (Trileggo.it), Rino Passalacqua (architetto e consigliere comunale), Enzo Campisi (ins. storia dell’arte), Clara Ruggieri (insegnante), Maria Elisabetta De Vita (insegnante), Antonella Genna (giornalista), Pasquale Anastasi (vincitore dell’edizione 2023).

Aurelia, Vincenzo e Roberta Piccione, hanno manifestato riconoscenza agli organizzatori storici del concorso: Calogero Ferreri, Enzo Amato e Patrizia Martinico, per aver contribuito alla continuità del concorso dedicato al loro papà e al Presidente dell’Associazione “Stella di Betlemme” per l’impegno profuso. Si ringrazia la Direttrice del PALM, Dott.ssa Anna Occhipinti, la quale ha espresso “… viva soddisfazione per aver ospitato l’iniziativa già consolidata nel territorio e un plauso alla maestria e originalità dei presepi visionati”. La Presidente dell’Associazione “Amici del Parco”, Prof Violetta Isaia, ha sottolineato “l’importanza della partecipazione che diventa condivisione e apertura verso un mondo di fratellanza”. Né si può, né si vuole omettere uno speciale ringraziamento alla ditta Civello Tour per la disponibilità quasi ventennale. I piatti-premio, assegnati ai vincitori, sono stati realizzati dalla ceramista Patrizia Martinico. Grazie anche a Marsala Live e Centro Copia 1.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il presepe N.01 di Brigitte Giannone che ha realizzato la scena della Natività in uno spazio aperto, la cui favorevole posizione ha consentito una armoniosa visione d’insieme della Sacra Rappresentazione quasi ad indurre il visitatore ad essere un tutt’uno con la scena. Questa la classifica dei vincitori: secondo posto al presepe N.33 di Salvatore Vetrano. Al terzo posto il N.06 di Maria Marino. Al 4° il N.25 di Rocco De Vita; 5° il N.03 realizzato da Elena La Rosa. Al 6° posto il N.31 di Marco Valenti. E’ stata invece la creazione artistica di Gaspare Veltri, il presepe N.40 ad aggiudicarsi il premio che viene tradizionalmente assegnato dalla Famiglia Piccione: il “Presepe Artistico”. Aurelia Piccione: “La mia famiglia ha istituto da alcuni anni un premio speciale, secondo quella che era l’idea di mio padre, ossia per dare un incoraggiamento ai neofiti del presepe”.

CLASSIFICA DEI PRIMI 6 POSTI:
1° N. 01 – GIANNONE BRIGITTE
2° N. 33 – VETRANO SALVATORE
3° N. 06 – MARINO MARIA
4° N. 25 – DE VITA ROCCO
5° N. 03 – LA ROSA ELENA
6° N. 31 – VALENTI MARCO

• PREMIO “Famiglia E. Piccione” (Presepe Artistico) al N.40 di GASPARE VELTRI.

La Giuria ha anche assegnato i seguenti premi di categoria:

PREMI DI CATEGORIA. IL PRESEPE…:
– PIÙ BELLO A SCUOLA al N. 43 della Scuola Asta Sturzo – Plessi Asta e Radice Classi Terza A, Terza D, Terza e Terza F
– PIÙ ORIGINALE al N. 07 di Marino Federico (televisore)
– PIÙ EVANGELICO al N. 06 di Marino Maria (libro)
– PIÙ CONTEMPORANEO al N. 27 di Caradonna Vincenzo
– PIÙ SCENOGRAFICO al N. 36 di Rizzo Francesco
– PIÙ STORICO al N. 02 di Denaro Gianfranco
– PIÙ SENIOR al N. 29 di Adamo Giovanna (90 anni)
– PIÙ YOUNG al N. 15 e al N. 16 di Nizza Giuliana e Nizza Ludovica (sorella e fratello)
– PIÙ NATURALISTICO al N. 30 di Dado Gianfranco
– PIÙ BELLO IN CHIESA al N. 26 della Chiesa Maria SS. Ausiliatrice (Salesiani)
– PIÙ EVOCATIVO (novità) Premio ROSALBA CATALANO al N. 32 di Maggio Giuseppa
– PIÙ ARTIGIANALE – Premio ANNA MARIA LICARI al N. 12 di Gerardi Giovanni

Da alcuni anni il concorso prevede anche un premio “social”. Per la categoria IL PRESEPE PIÙ CLICCATO, vince con 1.114 like il presepe N. 22 realizzato presso la Chiesa di San Francesco di Paola di Corso Calatafimi. Al secondo posto, con 858 like, il presepe N.36 di Rizzo Francesco. Al terzo posto, con 560 like, il presepe N. 20 di Prinzivalli Paola.

Boom di visualizzazioni sulla Pagina: 150.000 sono gli utenti che hanno visitato la pagina Facebook del Concorso e l’album di tutti i presepi in gara è stato visualizzato da altrettanti utenti.

Il concorso si divide in 4 categorie: TRADIZIONALE (riservato alle famiglie, chiese, comunità, etc.), IL PRESEPE PIÙ CLICCATO e le due sezioni riservate agli studenti DISEGNA IL TUO PRESEPE E UNA POESIA SUL PRESEPE.

Sezione DISEGNA IL TUO PRESEPE E UNA POESIA SUL PRESEPE: grande partecipazione per queste due categorie con oltre 150 elaborati realizzati dagli allievi di alcune scuole marsalesi.

Ecco i vincitori di DISEGNA IL TUO PRESEPE:
1° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – III F
2° SCUOLA ASTA STURZO-BOSCHETTI ALBERTI-STABILE CRISTINA – I CLASSE
3° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – RALLO SARA – MORSELLO ALICE – III H
4° ex aequo SCUOLA MARIO NUCCIO – PLESSO CAIMI – MESSINA EMILY – I E
4° ex aequo SCUOLA STEFANO PELLEGRINO – PLESSO SAN MICHELE RIFUGIO – SCUOLA PRIMARIA
5° ex aequo SCUOLA MAZZINI CAVOUR – LICARI FEDERICO – I D
5° ex aequo SCUOLA MAZZINI CAVOUR – DI BERNARDO CLELIA, GUARRATO VIRGINIA, VESCO SERENA, NASTASI CHIARA – V A
6° ex aequo SCUOLA STURZO ASTA – PLESSO M. BOSCHETTI ALBERTI
6° ex aequo SCUOLA STEFANO PELLEGRINO – PLESSO VERGA
7° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – I F

Ecco i vincitori di UNA POESIA SUL PRESEPE:
1° SCUOLA ASTA STURZO – PLESSO MOZIA – V A
2° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – GRETA PATTI II B
3° SCUOLA STEFANO PELLEGRINO -PLESSO VERGA – SCUOLA PRIMARIA
4° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – GIULIA MONTALTO II G
5° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – ALOIA SOFIA-ARDAGNA FEDERICO-ELISA DI GIROLAMO – MATTEO MIRABILE III H
6° SCUOLA MAZZINI CAVOUR – ZERILLI ANDREA E PELLEGRINO LEONARDO II B

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta