Categorie: Forze armateIniziative

All’aeroporto militare di Birgi l’iniziativa “Eroi del cielo, ricordiamoli così”

Continuano le attività dell’associazione Alphaomega Onlus. Da oggi, mercoledì 23 ottobre, prenderà il via presso l’Aeroporto Militare di Trapani – Birgi l’attività “Eroi del cielo, ricordiamoli così”. Tre giorni dedicati alla cultura e allo sport in collaborazione con l’Aeronautica Militare e il 37º Stormo. L’evento è patrocinato dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Il calendario prevede domani, 23 ottobre, l’incontro con le scuole presso l’hangar X dell’Aeroporto Militare di Birgi intitolato “Livio Bassi, Simone Catalano e Cesare Toschi: eroi di ieri, esempio di oggi”. Introduce e modera Bartolo Giglio, vicepresidente dell’associazione culturale Alphaomega di Trapani. Tanti gli interventi: Ornella Cottone, dirigente scolastico dell’Istituto Bassi-Catalano, relazionerà su “La quotidianità del ricordo nel nome di un Istituto Scolastico: memoria attiva fra i giovani”.

Successivamente, Anna Catalano illustrerà un breve ricordo di un familiare di Simone Catalano. Poi, il Colonnello Daniele Mastroberti, Comandante del 37° Stormo, parlerà di “40 anni di vita per il 37° Stormo: essere comunità militare impegnata nella comunità civile”. Continuando, il Tenente Colonnello Francesco Deastis, comandante del reparto logistica e responsabile della gestione del traffico aereo, riferirà sulla “Gestione dello spazio aereo in tempo di pace e di crisi – garanzie per i cittadini di un impegno quotidiano”. Il Tenente Colonnello Michele Pedalino – Comandante del 18° Gruppo Volo, parlerà de “Il volo aereo negli anni: L’Aeronautica Italiana dalla nascita all’esperienza aerospaziale”. Infine, il Maggiore pilota Nicolò Nicolosi, Comandante dell’82° Centro SAR, chiuderà con “Gli angeli del cielo: salvare vite umane come impegno del quotidiano”.

Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre, invece, le attività saranno dedicate allo sport. Alle 10.00 ci sarà l’alza Bandiera e la lettura della Preghiera dell’Aviatore, con benedizione dei presenti a cura di Don Pino Maniscalco, Cappellano Militare. Giovedì alle 10.30 è previsto l’inizio delle attività sportive inclusive con gli studenti degli Istituti Comprensivi “Bassi Catalano”: su 4 postazioni vigilate da istruttori si alterneranno a rotazione 10 studenti per Istituto per svolgere attività sportive diverse.

redazione

Condividi