Categorie: AnimaliAperturaCronacaMazara

Mazara: morti cani di quartiere, l’Enpa denuncia il caso. Quinci: “Gesto vigliacco”

La tragica vicenda di Achille e Blanco, i due cani di quartiere di Mazaro del Vallo, ha scosso profondamente la comunità locale e i volontari dell’Enpa che se ne occupavano. Dopo giorni di assenza, i loro corpi sono stati trovati in condizioni terribili, con segni evidenti di violenza su almeno uno dei due. Questo atto crudele non solo ha causato indignazione tra i cittadini che li conoscevano e li curavano, ma ha anche mobilitato le autorità competenti, come i carabinieri e il servizio veterinario dell’Asp.

L’Enpa ha già avviato le procedure legali per assicurare che i responsabili vengano perseguiti e che simili atrocità non passino inosservate. La presidente nazionale dell’associazione, Carla Rocchi, ha espresso la speranza che le indagini possano portare alla verità sui fatti, e ha evidenziato la devastazione provata dai volontari che da anni si prendevano cura dei due maremmani. Achille e Blanco erano benvoluti nella comunità, con molti cittadini che li accudivano con cibo, acqua e affetto. Dopo essere stati sterilizzati, erano stati reintrodotti nel quartiere, dove vivevano in libertà, spesso visibili vicino ai negozi in cerca di cibo. Nonostante i tanti tentativi dei volontari di trovare una casa per loro, purtroppo, non erano mai stati adottati. Ora la comunità è unita nel chiedere giustizia per questi animali indifesi, sperando che la legge possa punire chi ha commesso questo atto di violenza.

Il sindaco Salvatore Quinci condanna con fermezza il vile atto che ha portato alla tortura e all’uccisione dei due cani Achille e Blanco:Un atto del genere non è soltanto una barbarie contro due esseri indifesi, ma rappresenta anche un grave attacco ai principi su cui si fonda la nostra società: inclusione, rispetto per gli animali e convivenza armoniosa. Non possiamo permettere che episodi di tale violenza restino impuniti”. “La nostra amministrazione – aggiunge il sindaco – è da sempre impegnata nella tutela e nel benessere degli animali, attraverso politiche e iniziative concrete che mirano a garantire una convivenza rispettosa e serena con essi. Continueremo a lavorare per rafforzare ulteriormente questa cultura del rispetto e della protezione degli animali”.

“Sono profondamente sconvolto da questa inaccettabile barbarie. Si tratta di un gesto vigliacco e ingiustificabile che non possiamo tollerare. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e puniti al più presto, affinché simili atrocità non si ripetano. Anche io mi unisco al saluto, l’ultimo, ad Achille e Blanco”, conclude Quinci. “La nostra amministrazione – aggiunge il sindaco – è da sempre impegnata nella tutela e nel benessere degli animali, attraverso politiche e iniziative concrete che mirano a garantire una convivenza rispettosa e serena con essi. Continueremo a lavorare per rafforzare ulteriormente questa cultura del rispetto e della protezione degli animali”.

redazione

Condividi