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Verifiche nei pronto soccorso, ecco i professionisti scelti dalla Regione (c’è anche il primario marsalese Sergio Sammartano)

Primari di pronto soccorso che verificano l’efficienza dei pronto soccorso. È soprattutto questo l’elemento che spicca scorrendo l’elenco dei diciassette professionisti che faranno parte della commissione tecnica istituita dall’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo.

I nomi sono venuti fuori dal confronto con il dirigente della Pianificazione strategica Salvatore Iacolino e del Dasoe Salvatore Requirez. Se ne andranno in giro nei 56 Pronto soccorso siciliani per verificare cosa funziona e cosa deve essere migliorato.

Una decisione presa all’indomani del caso dell’ospedale di Patti, dove la gamba fratturata di un paziente è stata immobilizzata con del cartone come abbimo tempestivamente raccontato nelle nostre testate. In realtà, così è emerso da un’ispezione della Regione e dell’Asp di Messina, sarebbe stata una scelta del medico di guardia.

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Della commissione fanno parte i primari di pronto soccorso Massimo Geraci (Ospedale Civico di Palermo), Salvatore Amico (Sant’Elia di Caltanissetta), Emanuele La Spada (Ospedale Ingrassia di Palermo), Sergio Sammartano (direttore unità operativa e complessa medici d’accettazione e urgenza (pronto soccorso) ospedale Paolo Borsellino di Marsala), Salvatore Di Vita (Asp Agrigento), Giuseppe Carpinteri (Policlinico San Marco di Catania), Clemente Giuffrida (Bonino Pulejo di Messina), Giuseppe Molino (Asp Ragusa), Aulo Di Grande (ospedale di Siracusa), Giovanni Ciampi (Garibaldi di Catania).

Ed ancora Antonino Di Benedetto (direttore del dipartimento Attività ospedaliere dell’Asp di Palermo), Antonio La Ferla (responsabile medico di presidio ad Augusta), Pasquale Iozzo (coordinatore infermieristico dell’Anestesia del Policlinico di Palermo), Francesco Costa (Villa Sofia-Cervello di Palermo), Giuseppe Nicolosi (San Marco di Catania).

Completano l’elenco Fabrizio Geraci, dirigente del servizio Programmazione ospedaliera dell’assessorato regionale, e Maria Lucia Furnari, dirigente del servizio Formazione del Dasoe.

“L’obiettivo del governo regionale è dare maggiore serenità possibile a quanti sono chiamati a svolgere un lavoro difficile, reso ancor più stressante in condizioni di carenza di personale medico – aggiunge l’assessore Volo – Nello stesso tempo, vogliamo rendere ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in grado di garantire il pieno diritto all’assistenza.

I dirigenti generali Iacolino e Requirez precisano che “la Commissione tecnica di valutazione sarà composta da personale medico e sanitario, direttori sanitari di presidio ospedaliero e dirigenti di Asp e Aziende ospedaliere, coordinati dai dipartimenti regionali, che assicureranno obiettività e trasparenza svolgendo la funzione attribuita in strutture ospedaliere diverse da quelle ove svolgono ordinariamente l’attività istituzionale”.

Le attività di verifica dovranno essere completate entro 90 giorni con la presentazione di una relazione finale che conterrà gli esiti delle verifiche e le proposte per il superamento delle eventuali criticità riscontrate.

L’incarico dei commissari è a titolo gratuito e i relativi rimborsi sono a carico delle aziende di appartenenza.

redazione

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