Categorie: AmbienteProvinciaRegione

Bandiere verdi: conferme per Marsala, Campobello, San Vito e Mazara

Sono 18 le località costiere siciliane che sono state insignite delle Bandiere Verdi. Si tratta di un riconoscimento che viene annualmente assegnato  dall’International Workshop of Green flags ai siti considerati particolarmente adatti ai bambini e agli adolescenti. La giuria è composta da quasi 3000 pediatri, italiani e stranieri.

Per quanto riguarda la provincia di Trapani, la Bandiera verde sventolerà a Marsala (Signorino), Campobello di Mazara (Tre Fontane e Torretta Granitola), Mazara del Vallo (Tonnarella) e San Vito Lo Capo. Di fatto, si tratta di quattro conferme per il trapanese, che non fa registrare alcuna new entry rispetto al 2023. Tre i riconoscimenti per Palermo (Mondello, Balestrate e Cefalù), due per Messina (Lipari, Giardini Naxos), uno per Agrigento (Porto Palo di Menfi), uno per Catania (Playa), uno per Siracusa (Vendicari), sei per Ragusa (Ispica, Pozzallo, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria). Complessivamente, sulle 146 Bandiere Verdi assegnate all’Italia, la Sicilia si colloca al secondo posto tra le regioni italiane, dietro la Calabria, mentre l’Abruzzo spicca per la migliore densità (un vessillo ogni 11,8 km di costa).

I requisiti necessari per ottenere la Bandiera Verde sono: la presenza di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non troppo alta, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

redazione

Condividi