Categorie: General

Qual è la migliore facoltà di psicologia in Italia

La psicologia è una disciplina affascinante secondo molte persone, perché, approfondendo le tematiche e gli argomenti di studio in questo settore, si può esplorare nel dettaglio la mente umana, riconoscendo le ragioni che stanno alla base del comportamento. I processi cognitivi sono al centro di un ambito di studi che può essere approfondito all’università, in un percorso di formazione che mette a disposizione tante opportunità anche nel settore della carriera professionale.

Il percorso di formazione in ambito psicologico

Prima di andare a scoprire quale sia l’università italiana che eccelle più di tutte per gli studi in psicologia è opportuno fare un quadro generale del percorso formativo previsto in Italia per chi ambisce a questa carriera. Il percorso inizia con una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, seguita da una laurea magistrale a scelta tra le diverse specializzazioni offerte. Tuttavia, la formazione non si conclude con il conseguimento della laurea.

Gli aspiranti psicologi devono affrontare un tirocinio professionalizzante e superare l’Esame di Stato per ottenere l’abilitazione alla professione. Inoltre, una volta ottenuta l’abilitazione, è obbligatorio per i professionisti partecipare a un programma triennale di aggiornamento continuo – anche attraverso la formazione a distanza ECM per psicologi, di cui vengono mostrati svariati corsi nel portale ebookecm.it – al fine di mantenere e migliorare le proprie competenze nel campo della psicologia e della sanità in generale.

Perché studiare psicologia all’università?

Tra i principali motivi che spingono a studiare psicologia all’università, iniziando un percorso di formazione di questo tipo, c’è sicuramente la possibilità di comprendere meglio il comportamento umano. È un campo di studi che permette di analizzare le emozioni, le percezioni degli individui e le interazioni sociali, comprendendo le influenze che molti aspetti della società e della vita personale hanno su ciò che le persone pensano e sentono e su come si comportano. È una comprensione utile sia in ambito professionale che nelle relazioni e nella gestione delle dinamiche sociali di ogni giorno.

La laurea in psicologia apre la strada ad un’opportunità molto interessante dal punto di vista della carriera lavorativa. Un laureato in psicologia può diventare consulente, psicologo clinico o trovare lavoro in vari settori, come il marketing, l’educazione, le risorse umane, la ricerca, il sociale e la gestione degli aspetti sanitari. La conoscenza della psicologia è fondamentale in qualsiasi settore in cui siano coinvolte le interazioni umane e in cui si tratti di gestione sociale.

Lo studio della psicologia fornisce una comprensione profonda del comportamento delle persone e consente di sviluppare diverse competenze, come quelle che riguardano l’analisi dei dati, la possibilità di effettuare ricerche, di risolvere i problemi e di comunicare in modo efficace. Sono tutte delle competenze che vengono valorizzate in tanti contesti professionali.

La migliore facoltà di psicologia in Italia

Per intraprendere un percorso di questo tipo è sempre importante fare riferimento ad istituti accademici di rilievo, che garantiscano una formazione approfondita. Chi si chiede quale sia la migliore facoltà di psicologia nel nostro Paese può fare riferimento ad una classifica che mostra le migliori università in tutto il mondo proprio nel settore della psicologia, messa a punto da Times Higher Education, un’agenzia di ranking inglese, tra le più conosciute in ambito internazionale.

In questa classifica molto particolare, l’Università di Padova è presente al 67esimo posto nel mondo, tra le più importanti 100 università del pianeta. L’ateneo italiano è salito di circa 50 posti rispetto alla posizione nell’edizione precedente della classifica.

Secondo l’agenzia Times Higher Education, l’Università di Padova è anche la migliore per lo studio della psicologia in Italia. È un risultato significativo per l’ateneo, anche in considerazione del fatto che nell’ultimo periodo si è celebrata la ricorrenza dei 100 anni della presenza della psicologia all’Università di Padova.

redazione

Condividi