Dinanzi alle continue provocazioni e sollecitazioni al conflitto in diverse parti del mondo (ma tra esse in qualche modo collegate), consapevoli di un potere relativo che ha la gente senza un apparente potere, ma volendo comunque confidare nell’ idealismo utopistico che la volontà popolare possa alla lunga influenzare le scelte dei potenti del mondo anche attraverso azioni di lotta modeste, umili, non violente, la RETE DEI NUMERI PARI, composta da Libera Antimafia, Amici del Terzo Mondo, Arché, Finestre sul Mondo chiede la possibilità di un sit in in Piazza della Repubblica per domenica prossima 28 aprile dove esercitare la pratica ghandiana del digiuno e le preghiere di tutte le confessioni religiose e i pensieri laici o anche atei di quanti comunque sono impegnati nel promuovere azioni di pace.
“L’idea semplice sarebbe quindi quella di presidiare la piazza della Loggia di Marsala ognuno portando la sua sediolina, dalle 8 del mattino alle 8 di sera praticando il digiuno la preghiera o la condivisione di riflessioni. Con bandiere striscioni e tutto quanto possa servire per accentrare l’attenzione sul tema della pace. Iniziando a praticare tentativi di pace intorno a noi nel nostro piccolo. Vorremmo tanto vivere assieme questo momento con le rappresentanze delle comunità islamiche, buddiste, valdesi, protestanti, laiche, singoli, movimenti e associazioni e chiunque altro voglia.
Da domani comunicheremo alle autorità preposte l’occupazione del suolo pubblico e la manifestazione. Attendiamo adesioni”, afferma Salvatore Inguì.