Sono i giorni freddi della Merla, ma in Sicilia di giorno 18°

redazione

Sono i giorni freddi della Merla, ma in Sicilia di giorno 18°

Condividi su:

lunedì 29 Gennaio 2024 - 13:38

Anche per questo mese di gennaio 2024, a partire da oggi, giunge il periodo che dovrebbe corrispondere al momento più freddo dell’anno, anche se quest’anno non sarà proprio così. Si tratta dei giorni della merla, i quali si verificano, come ogni anno, alla fine del mese di gennaio.

Le date interessate dall’evento sono tre da oggi: il 29, il 30 e il 31 gennaio. Tuttavia, a seconda della zona d’Italia e dalla leggenda tramandata, c’è anche chi afferma che coinvolgano pure l’inizio di febbraio, facendo slittare leggermente le date.

La versione maggiormente diffusa è legata ad una leggenda che ha per protagonisti il dispettoso mese di gennaio e un merlo. Secondo la storia, una volta gennaio era composto da 28 giorni ma, per fare uno scherzo ad un merlo, chiese tre giorni in prestito a febbraio che ne contava 31. Infatti, il povero animale aveva deciso di non lasciare il nido per cercare da mangiare a causa del freddo intenso. Fu così che il candido merlo dal piumaggio bianco divenne nero, dato che per ripararsi dal freddo di gennaio andò a cercare riparo nei comignoli e si ricoprì di cenere.

Certo che in Sicilia, di giorno, si raggiungono i 20 gradi. Ma l’escursione termica è notevole, con umidità oltre il 90% e una temperatura notturna che scende fino ai 4 5 gradi.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta