Il Distretto Socio Sanitario Marsala-Petrosino ci riprova con il contributo Caregiver

redazione

Il Distretto Socio Sanitario Marsala-Petrosino ci riprova con il contributo Caregiver

Condividi su:

giovedì 09 Novembre 2023 - 09:05

Il Comune di Marsala, in qualità di Comune capofila del Distretto Socio Sanitario n. 52 che ricoprende anche Petrosino, pubblica un Avviso per l’accesso al contributo economico a sostegno del ruolo di cura e di assistenza di Caregivers familiari di soggetti disabili gravi e gravissimi- annualità 2021. Come si sa, il precedente contributo ha portato una serie di malcontenti perchè la cifra che il Distretto ha attribuito ai soggetti che assistono i familiari, è stato veramente irrisorio per i tre anni antecedenti. Si parla di una quota di circa 8 centesimi al giorno, pari a un 30 euro l’anno. 

Il nuovo Avviso è volto ancora al riconoscimento dell’attività di cura ed assistenza svolta, nell’anno 2021, su base volontaria e non professionale, dal Caregiver familiare, come definito dall’art. 1, comma 255, della legge n. 205/2017. Il Caregiver familiare si connota quale risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

Possono presentare domanda di accesso, al contributo una tantum di cui al presente avviso, i Caregiver familiari che nell’anno 2021 abbiano assistito e si siano presi cura di soggetti che, previa valutazione multidimensionale dell’ASP, siano stati riconosciuti disabili gravissimi, ai sensi della legge, a seguito di sottoscrizione del Patto di Cura, abbiano percepito il relativo contributo economico, nonché di soggetti affetti da disabilità grave in possesso di certificazione.

I requisiti di accesso al contributo da parte dei Caregiver disabili gravi o gravissimi, pena l’esclusione, sono: il Caregiver familiare e l’assistito devono avere la cittadinanza italiana o essere cittadini di stato appartenente all’UE. In caso di cittadini extra UE, questi dovevano essere in possesso, per il periodo di assistenza prestato nell’anno 2021, di regolare permesso di soggiorno; sia il Caregiver familiare che l’assistito, per il periodo di assistenza dell’annualità 2021 indicato nel modulo di domanda, devono avere avuto la residenza nel Comune di Marsala o di Petrosino; il Caregiver familiare richiedente il contributo per l’anno 2021 doveva avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; per i Caregiver familiari dei disabili di minore età possono presentare istanza solo i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti per l’individuazione del ruolo.

In caso di affido esclusivo l’istanza potrà essere presentata solo dal genitore che ne è titolare; l’assistito del Caregiver familiare che richiede il beneficio, per il periodo di tempo per il quale si chiede il beneficio economico, non deve risultare essere stato ricoverato presso strutture assistenziali in regime residenziale. Per la presentazione della domanda, a firma del Caregiver familiare richiedente il beneficio, il termine è il 21 novembre 2023, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Marsala sito in via G. Falcone n.5 (orari di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,00).

Quello che sperano i tanti caregiver del territorio tra Marsala e Petrosino è che il contributo venga aumentato, perchè con circa 90 euro che ricomprende tre anni non ci si paga neppure la benzina. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta