Spazi Civici di Comunità è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Iniziativa rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni a Mazara del Vallo e Petrosino, grazie all’avvio del progetto “Spazio civico di comunità” che prevede numerose attività gratuite per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco. Alcune associazioni del nostro territorio, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA promosso dal Ministro per lo Sport che avrà sede centrale in Via Pescatori 10 a Mazara del Vallo, dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani.
“Attraverso questi “Spazi civici” – afferma il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma – si vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile”. Il progetto, che durerà due anni, sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi.
A lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: Asd Only Happy, Associazione Casa della Comunità Speranza, Asd Petrosino Calcio 1969, Asd Caos Clan, Asd Pallavolo Mazara 95, Asd Spirit Free Sport, Comune di Petrosino.
A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani. Le attività proposte saranno calcio, pallavolo, hockey, danza sportiva e attività collaterali per il tramite di vari laboratori creativi denominati playart.