A gennaio sorgerà il Museo Paolo Borsellino grazie all’Associazione Magistrati

redazione

A gennaio sorgerà il Museo Paolo Borsellino grazie all’Associazione Magistrati

Condividi su:

venerdì 22 Settembre 2023 - 08:00

La Sottosezione marsalese dell’Associazione Nazionale Magistrati il prossimo 19 gennaio, giorno nel quale Paolo Borsellino avrebbe compiuto 84 anni, inaugurerà a Marsala un museo dedicato alla sua memoria, che sorgerà – grazie all’apporto dell’Amministrazione comunale – presso l’immobile in cui aveva sede il vecchio Palazzo di Giustizia, sito in Piazza Borsellino n. 1 e di proprietà del Comune.

In particolare, il plesso museale verrà istituito all’interno della stanza – oggi adibita ad ufficio del Giudice di Pace – un tempo occupata dal dottor Borsellino, quale Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala dal 4 agosto 1986 al 5 marzo 1992.

È intenzione della locale Anm di ricreare l’Ufficio del magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, previo reperimento degli arredi originali e dei beni personali a lui appartenuti: a tale scopo, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, diretto del Procuratore Fernando Asaro, si è formalmente impegnata a donare al costituendo ‘‘Museo Paolo Borsellino’’ alcuni beni certamente appartenuti al compianto magistrato, nonché degli atti giudiziari a sua firma.

Anche i familiari e i più stretti collaboratori del dottor Borsellino – a cominciare dalla Presidente del Tribunale lilybetano Alessandra Camassa – hanno manifestato la piena disponibilità a donare al Museo ritrazioni fotografiche e altri oggetti legati alla sua figura umana e professionale e a collaborare nella realizzazione di tale ambizioso progetto museale.

Gli arredi e tutti i suppellettili non più rinvenibili, invece, saranno rimpiazzati da oggetti quanto più possibile simili agli originali per epoca e foggia: ove non sarà neppure possibile rinvenirli presso la locale Procura o il Tribunale di Marsala, l’Anm provvederà a reperirli da altri uffici o ad acquistarli a proprie spese.

“Come convenuto con l’Amministrazione comunale – si legge nella nota della Magistratura locale – il ‘‘Museo Paolo Borsellino’’ entrerà a far parte dei circuiti museali cittadini e potrà essere visitato gratuitamente attraverso un sistema di prenotazione in corso di definizione”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta