Venerdì 30 giugno, alle ore 18, presso la sede del Movimento civico indaco Buseto, in via Palermo 53 a Buseto Palizzolo, si terrà la Conferenza: “Sicilia tra globalizzazione e localizzazione. Nuove prospettive”, tenuta dal Prof. Nino Galloni, “Il funzionario oscuro”, che fece paura a Helmut Kohl.
Un’occasione unica “perché conoscere la Storia, dalla viva voce dei suoi protagonisti più informati, può aiutarci a comprendere ciò che davvero sta avvenendo alle nostre vite e soprattutto ciò che succederà domani a quelle dei nostri figli“. Il Prof. Antonino Galloni è un economista ed uno studioso di notevole spessore, autore di numerosissimi saggi e studi di economia; ha insegnato in molte università italiane; è un sostenitore di un intervento dello Stato nell’economia per garantire la giustizia sociale e la redistribuzione della ricchezza.
Nel 1979 è stato nominato funzionario di ruolo del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica; direttore generale del Ministero del lavoro (dal 1990 al 2002) alla Cooperazione, dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, Politiche per l’Occupazione Giovanile e Cassa Integrazione Straordinaria nelle grandi imprese; Dal 2002 al 2018 ha ricoperto anche l’incarico di sindaco all’INPDAP, all’INPS, all’INAIL, in rappresentanza del Ministero del lavoro e all’OCSE. È Presidente del Centro Studi Monetari, un’associazione per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.
Un economista che si è fortemente distinto anche per la sua integrità ed onestà intellettuale lontana dai condizionamenti dei poteri forti:
nel 1989, Galloni era consulente del governo su invito di Giulio Andreotti, il primo statista europeo che ebbe la prontezza di affermare di temere la riunificazione tedesca. Poi a Roma arrivò una telefonata del cancelliere Helmut Kohl, che si lamentò col ministro Guido Carli, perché qualcuno “remava contro” il piano franco-tedesco, e Galloni fu fatto fuori.
Durante la conferenza, interverrà Marcello Scurria – scrittore.