Categorie: IniziativeMarsalaScuola

Usare bene i Social, l’Arma entra alla “De Gasperi” di Strasatti

L’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” di Marsala, nell’ambito delle iniziative di formazione e sviluppo della cultura della legalità, di concerto con la Compagnia dei Carabinieri di Marsala, ha organizzato un incontro per le classi seconde e terze della scuola Secondaria di 1° grado sull’uso consapevole dei social.

Gli interventi del Comandante del NORM Lorenzo Longo, del brigadiere capo Vincenzo Figuccio e del carabiniere Denise De Mattia hanno affrontato scottanti problematiche legate al mondo adolescenziale: il fenomeno del cyberbullismo, l’uso improprio dei social e l’abuso di alcool. Durante l’incontro, è stato trasmesso un video relativo ai pericoli dell’uso/abuso di sostanze alcoliche, nel quale una ragazza, durante una festa, dopo aver bevuto tanto da perdere i sensi, ripresa e attaccata sui social, commette un gesto estremo e tragico.

È stato trattato, altresì, l’argomento della guida sotto effetto di alcolici in stato di ebrezza e la guida dei motocicli senza le necessarie precauzioni, argomento quest’ultimo molto vicino alle esperienze della fascia di età preadolescenziale.

“Incontri così costituiscono un momento di crescita umana, civile e civica, che vanno promossi e incentivati, in quanto realizzano pienamente la missione della Scuola come seconda Agenzia educativa e prima Agenzia culturale” afferma il preside Leonardo Claudio Gulotta.

redazione

Condividi