Mentre in Italia e nel resto del mondo il Covid è ormai un quasi lontano ricordo, la Cina si prepara ad affrontare una nuova ondata di Covid, che raggiungerà il suo picco a fine giugno, con 65 milioni di casi a settimana.
Lo sostiene Zhong Nanshan, considerato il massimo esperto di malattie respiratorie nel Paese e citato da Global Times. Zhong ha anche rivelato che presto saranno messi sul mercato due nuovi vaccini per contrastare la variante Xbb e ha aggiunto che probabilmente altri tre o quattro saranno approvati a breve. “Nello sviluppo di vaccini più efficaci siamo in anticipo rispetto agli altri Paesi”, ha dichiarato lo studioso.
La previsione è stata illustrata da Zhong durante un forum scientifico a Guangzhou, dove le proiezioni mostrate dall’esperto hanno mostrato che in Cina un piccolo picco di infezioni da Covid è probabile già alla fine di maggio, con circa 40 milioni di contagi a settimana, che diventeranno 65 milioni a fine giugno.
Secondo il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (China Cdc), il tasso di infezione della variante Xbb è passato dallo 0,2% di metà febbraio al 74,4% di fine aprile e all’83,6% di inizio maggio.