“L’emergenza climatica e le trappole del clima”: secondo appuntamento con le “Conversazioni di primavera” per riproporre la consuetudine della discussione sui temi che avveniva nei circoli, nelle piazze o nei teatri. Gli incontri sono previsti il venerdì, alle ore 18, al teatro Apollo-Guadagno di corso Mattarella a Castellammare del Golfo, su iniziativa del gruppo lettori Fraginesi, Conza e Scopello.
Sei gli incontri programmati dal gruppo lettori, coordinato da Marzia Furnari ed Ernesto Melluso, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castellammare del Golfo: proprio come avveniva nei circoli di conversazione, gli argomenti sono introdotti dalla conferenza di un esperto alla quale segue una conversazione aperta al pubblico. Venerdì scorso si è svolto il primo incontro sul tema “Nuove dipendenze e nuovi disagi” con il professore Daniele La Barbera, direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Palermo
LA SECONDA CONVERSAZIONE DI PRIMAVERA
Il secondo dei sei incontri su “L’emergenza climatica e le trappole del clima”, è previsto venerdì 21 aprile -alle ore 18- al teatro Apollo- Guadagno. Dopo il saluto del sindaco Nicolò Rizzo, il ricercatore Gianni Silvestrini dialogherà con il giornalista Daniele Billitteri.
Seguirà la conversazione aperta al pubblico.
IL TEMA DELL’INCONTRO DI VENERDI’ 21 APRILE
L’emergenza climatica è una delle sfide più importanti che l’umanità deve affrontare perché causata principalmente dalle attività umane come l’emissione di gas a effetto serra, la deforestazione e l’inquinamento. I cambiamenti climatici stanno causando un riscaldamento globale, ossia un aumento delle temperature medie a livello mondiale, che a sua volta sta causando una serie di effetti negativi sulla Terra e sulla vita degli esseri viventi: l’aumento del livello del mare, l’acidificazione degli oceani, l’aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi, come uragani, alluvioni, siccità e ondate di calore, e la perdita di biodiversità.
Le conseguenze dell’emergenza climatica possono avere implicazioni gravi sulla salute umana, sull’economia e sulla sicurezza alimentare e idrica. Per questo motivo molte organizzazioni, governi e individui, stanno cercando di contrastare il cambiamento climatico attraverso azioni come la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la promozione dell’energia rinnovabile, la preservazione delle foreste e la promozione di pratiche agricole sostenibili.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Le prossime conversazioni di primavera:
-Il 28 aprile de “La leggenda della Targa Florio” parleranno Salvatore Requirez e Mario Azzolini.
-Il 12 maggio sul “Perché difendere la sanità pubblica” discuteranno Nino Cartabellotta, Salvatore Requirez, Maria Grazia Furnari, Nicola Rizzo ed Ernesto Melluso.
-Il 26 maggio “Per un profilo del plagio – Braibanti e la sua storia” con Beniamino Biondi e Marina Turco. Le conversazioni di primavera si concluderanno
-il 3 giugno con l’appuntamento sul tema “Violenza domestica, che fare?” con Alessandra Dino, Maria Rosa Lotti, Anna Maria Picozzi e Simonetta Trovato.