L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo patrocina il viaggio de “Il treno della memoria”: 5 studenti dell’istituto superiore “Piersanti Mattarella”, guidato da Caterina Agueci, sono già partiti per il percorso educativo itinerante che prevede la visita di Berlino e di Cracovia, in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Gli studenti della 5^E e della 5^F, ritorneranno il 23 febbraio dopo aver conosciuto “gli orrori che l’odio e l’indifferenza hanno creato”.
«Per gli studenti è la più importante lezione di approfondimento storico e riflessione: per questo abbiamo ritenuto imprescindibile sostenere un progetto che rende i giovani testimoni consapevoli di quanto resta degli orrori della seconda guerra mondiale, perché la memoria diventi consapevolezza – dice il sindaco Nicolò Rizzo -. La visita degli studenti nei luoghi della Shoah consente di conoscere la barbarie dei campi di sterminio e comprendere la storia, perché sia davvero maestra di vita e i giovani possano impegnarsi per una cittadinanza attiva».
“Il Treno della Memoria” ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo per il suo nobile fine:
“In questi anni, abbiamo incontrato e viaggiato con partigiani ed ex deportati. Ed oggi, che anche gli ultimi di loro ci stanno salutando, sentiamo sempre più forte la necessità di difendere la memoria storica, e la lezione tratta sul valore della lotta alle discriminazioni. Fra le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze, che tutti gli anni raccogliamo al nostro ritorno, è ricorrente l’espressione “dopo aver visitato Auschwitz con il Treno della Memoria nulla è più come prima”. (www.trenodellamemoria.eu/)