Categorie: CronacaDall'Italia e dal mondo

Sciame sismico nel Mediterraneo: oltre 40 scosse in una settimana intorno all’isola di Malta

Sta destando una certa preoccupazione tra gli esperti lo sciame sismico che si sta sviluppando in questi giorni nel Mediterraneo. In particolare si sono registrate numerose scosse – circa una quarantina – con epicentro sull’isola di Malta. Già la scorsa settimana i sismografi dell’Ingv avevano riportato diversi eventi sismici, di magnitudo superiore a 3.0 ML. Tra lunedì e martedì le scosse più forti, che hanno superato la soglia di 5.0 ML e sono state avvertite anche nella fascia sud della Sicilia orientale, tra le province di Ragusa e Siracusa. Nelle ultime 24 ore, ancora altri eventi sismici, tra 3.0 e 4.0 ML.

L’area tra Sicilia e Malta è una delle più note per quanto riguarda i terremoti, con la faglia ibleo-maltese particolarmente “temuta”. Si tratta di una grossa fenditura della crosta terrestre che, da Malta, risale fino alla Sicilia meridionale.

Proprio questa faglia, nel corso dei secoli, è stata responsabile dei più forti terremoti che hanno colpito il versante sud-orientale del territorio siciliano, tra cui quello del gennaio 1693 (magnitudo 7.3) che comportò la distruzione di numerosi centri abitati e un numero complessivo di circa 60 mila vittime.

redazione

Condividi