Sicilia: termina la vendemmia, solo 10% in calo e ottima qualità

redazione

Sicilia: termina la vendemmia, solo 10% in calo e ottima qualità

Condividi su:

martedì 01 Novembre 2022 - 12:56

 La vendemmia più lunga d’Italia – cento giorni di raccolta – è giunta al termine in Sicilia. Iniziata nella parte occidentale dell’Isola, tra la fine di luglio e la prima decade di agosto, si è conclusa a fine ottobre nei vigneti dell’Etna.

L’annata 2022 è un’annata eccellente: uve sane dal punto di vista fitosanitario e in perfetto equilibrio acido-zuccherino, ottime sensazioni organolettiche, grande qualità, con bianchi freschi ed equilibrati e rossi che lasciano presagire strutture e complessità importanti.

Il clima ha fatto il suo: un autunno piovoso seguito da un inverno con minori precipitazioni e una fredda primavera. Le alte temperature e la siccità dell’estate siciliana hanno inibito la diffusione delle malattie della vite e inciso sul calo della produzione solo di circa il 5-10%.

“La vendemmia 2022 si attesta con un 10% di produzione in meno rispetto al 2021 – sottolinea Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia -; un dato che dunque fa registrare un andamento leggermente migliore rispetto alle previsioni. Confermate dai vini della nuova annata invece le aspettative sull’alto livello qualitativo delle uve”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta