Ci scrive un nostro lettore sulla situazione del quartiere popolare di Sappusi.
“Sull’area confinante il quartiere, nei pressi del Centro Sociale, risultano abbandonati rifiuti di diverso genere – afferma F. A. che scrive anche a seguito di numerose segnalazioni di cittadini residenti nella zona -. A provare lo stato dell’area su cui insistono i rifiuti e l’urgente bisogno di un intervento di bonifica da parte del Comune, intervengono delle foto scattate dagli stessi abitanti del quartiere che, per colpa di quanti risultano essere privi del senso civico e di una maturata coscienza ambientale, si vedono privati della libertà di poter usufruire dell’unico spazio verde, peraltro, di proprietà verosimilmente del Comune.
Risultano esser presenti rifiuti altamente inquinanti, quali pneumatici, rifiuti ferrosi, plastica e, perfino, una vecchia auto dismessa.
A mettere in allerta le famiglie residenti nelle palazzine prossime all’area in questione – utilizzata abusivamente da parte di ignoti – è, soprattutto, la presenza di cani di grossa taglia particolarmente pericolosi, tenuti all’interno di una recinzione allestita con materiali di fortuna e priva delle adeguate prevenzioni.
.
In definitiva, trattandosi di un’area di proprietà pubblica dove si ha un obbligo di custodia e di vigilanza, al fine di garantire il decoro ambientale e la salute di tutti i cittadini, invitiamo il Sindaco, nonché l’Assessore preposto alla tutela dell’ambiente a bonificare, entro tempi ragionevoli, l’area avviando i rifiuti descritti presso impianti di recupero e smaltimento, nonché eliminando l’ulteriore fonte di pericolo rappresentata dalla presenza di cani di grossa taglia.