Bilanci, 16 comuni del trapanese commissariati, Anci: “Crisi confermata

redazione

Bilanci, 16 comuni del trapanese commissariati, Anci: “Crisi confermata

Condividi su:

giovedì 11 Agosto 2022 - 08:25

“L’elevatissimo numero di commissari nominati dall’assessore Marco Zambuto conferma, come ribadiamo da anni, la profonda crisi finanziaria dei comuni siciliani e del sistema degli enti locali”.

Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia, a proposito dei 278 comuni siciliani commissariati dalla Regione per la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2021 entro il termine di legge fissato per il 30 aprile”.

A Trapani sono 16 i Comuni commissariati su 25, compreso il capoluogo. I funzionari sono stati infatti nominati per i Comuni: di Trapani, Erice, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, Petrosino, Salaparuta, San Vito Lo Capo, Valderice.

“Sono indispensabili  – ha continuato Orlando – risorse per i comuni siciliani in forte stato di criticità finanziaria e di liquidità che ormai purtroppo è strutturale. Mancano i trasferimenti statali e sono diminuiti quelli erogati dalla Regione: tutto questo ha provocato il progressivo gravissimo crollo del sistema e della qualità dei servizi resi ai cittadini”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta