Robotica all’Industriale di Marsala: un “patentino” per guidare… verso il futuro

redazione

Robotica all’Industriale di Marsala: un “patentino” per guidare… verso il futuro

Condividi su:

martedì 14 Giugno 2022 - 09:30

L’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” (Industriale) di Marsala, è una scuola tecnica che dal 2016 è impegnata sul fronte della Robotica Industriale grazie alla collaborazione di due importanti aziende, Pearson e COMAU, rispettivamente leader nel campo dell’editoria e nel settore della Robotica Industriale.

Ciò ha permesso a numerosi studenti di conseguire il “Patentino della Robotica”, certificazione internazionale molto apprezzata per le competenze tecniche di Uso e Programmazione dei manipolatori industriali della COMAU gestiti con linguaggio PDL2.

I ragazzi sono stati sostenuti da tre docenti specializzati: il professor Daniele Tranchida, responsabile del Laboratorio di Robotica, potenziato nel 2018 con fondi FESR e il professore Fabio Parrinello Referente PCTO e il docente Ignazio Pizzo, Funzione Strumentale per l’Orientamento, tutti docenti di Elettronica e materie affini, che, dopo avere seguito uno specifico corso presso la COMAU Academy di Torino, sono stati abilitati alla formazione di studenti e docenti nell’ambito del progetto “Patentino della Robotica” e allo svolgimento delle sessioni di esami per tutta la Sicilia Occidentale, su un totale di 33 docenti abilitati in tutta Italia.

In occasione del “Pigreco day”, l’Istituto ha consegnato il “Patentino” a 30 studenti di quinto anno che l’anno precedente avevano seguito uno dei due corsi da 120 ore finanziati interamente con fondi PON del Ministero dell’Istruzione e validati ai fini del PCTO ( ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta