Erice, 10 consiglieri per la coalizione di Daniela Toscano. Exploit di Via e Guaiana

redazione

Erice, 10 consiglieri per la coalizione di Daniela Toscano. Exploit di Via e Guaiana

Condividi su:

martedì 14 Giugno 2022 - 12:25

Lo scutinio, ormai completo, certifica che saranno 11 le liste che entreranno a far parte del nuovo Consiglio comunale di Erice, mentre 8 ne resteranno fuori. Accanto alla conferma di Daniela Toscano alla guida dell’amministrazione cittadina, emergono alcuni dati politici rilevanti negli schieramenti concorrenti, come l’affermazione della lista del movimento Via (la più votata con l’11,50%) con Simona Mannina candidata più votata in assoluto dagli ericini. Spicca anche l’exploit della lista Io Amo Erice, dove spicca il risultato di Elisabetta Burgarella, moglie del presidente del Consiglio comunale di Trapani, Giuseppe Guaiana. Resta fuori dall’attribuzione dei seggi Fratelli d’Italia, che paga il quarto posto della candidata Silvana Catalano, ma anche quel che resta del Movimento 5 Stelle, presentatosi stavolta senza il proprio simbolo (ma riconoscibile nella lista Territori in Movimento).

A Erice la coalizione a sostegno di Daniela Toscano ha ottenuto 10 consiglieri comunali, suddivisi tra sei liste. La lista più votata è stata Erice in tutti noi, che sarà rappresentata in Consiglio comunale da Paolo Genco (356 voti) e Carmelo Peralta (154), mentre poco più indietro si sono piazzati Vito Riggio (143) e Marilena Fiorenza (119). Il Pd elegge l’assessora uscente Carmela Daidone (332 preferenze) e Ruggero Messina (167), che precedono Pietro Amodeo (121) e Vito Brillante (118). Due seggi anche alla lista Insieme per Erice, dove i più votati sono stati Pietro Vultaggio (230 preferenze) e l’assessora uscente Rossella Cosentino (173), che hanno preceduto Antonio Pierucci (162) e Marcello Virzì (91). La lista Daniela Toscano – Sindaco per Erice porta in aula consiliare Vito Milana (152) e Assunta Aiello (93), che hanno preceduto Sabina Bonfiglio (83) e Greta Margagliotti (71). Un seggio va a Erice Democratica, dove Pino Agliastro (176) prevale per una manciata di voti su Maria Grazia Passalacqua (170) e Ninni Simonte (169). Un eletto nelle file dell’Udc, che come prevedibile riporta in aula il veterano Luigi Nacci (238 voti), presidente del Consiglio comunale nell’ultimo quinquennio.

Sul fronte delle opposizioni, tre seggi vanno alla coalizione di Piero Spina, cui spetta di diritto un seggio in quanto secondo candidato sindaco più votato. Al suo fianco Simona Mannina (559 preferenze) della lista Via, mentre resta fuori Fedrico Oddo, nonostante i 423 voti ottenuti. Il secondo consigliere della coalizione di Spina sarà Alberto Pollari, che con 165 preferenze è stato il più votato nella lista MNA-Generazione Futura.

Terza coalizione per numero di voti è quella che sosteneva il candidato sindaco Maurizio Oddo. A rappresentarla saranno Elisabetta Burgarella (440 voti) della lista Io Amo Erice e Vincenzo Favara della lista Socialisti per Erice.

Infine, completa il quadro dei consiglieri eletti un rappresentante della lista Catalano Sindaco: si tratta di Luigi De Vincenzi (229 voti), che ha prevalso al fotofinish su Vincenzo Maltese (224) e la candidata sindaca Silvana Catalano (223).

Resta fuori dal Consiglio comunale Fratelli d’Italia, nonostante i 361 voti di Giuseppe Vassallo, la liste Piero Spina Sindaco, Cives, Erice che vogliamo, Alleati per Erice, Ericina, Maurizio Oddo Sindaco e Territori in Movimento.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta