Il prossimo 18 giugno volerà a Schio, in Veneto, per il Campionato Italiano Juniores, ma intanto il marsalese Emanuel Cucchiara si gode il titolo di campione europeo di biliardo.
Così ieri, accompagnato da papà-allenatore Giuseppe, è stato ricevuto a Palazzo Municipale dal sindaco Massimo Grillo e dall’assessore allo sport Giacomo Tumbarello.
Al giovane campione, gli amministratori hanno espresso parole di apprezzamento per i successi raggiunti, “… augurandoti nuovi e brillanti traguardi, continuando altresì ad impegnarti negli studi che non vanno assolutamente trascurati”.
Emanuel, 17 anni – che attualmente frequenta l’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” – gareggia per la CSB “Biglie e Birilli” con la quale, lo scorso Aprile, ha conquistato a Desio il titolo europeo perla Nazionale Italiana di Biliardo (categoria 5 Birilli, singolo).
Vanta pure il secondo posto nel Biathlon, conquistato pure a Desio – in coppia con Giuliano Di Gabriele – nella finale contro la Danimarca. Alla competizione europea, Emanuel Cucchiara era stato ammesso quale detentore del titolo italiano juniores conquistato a Saint Vincent nel 2019, cui poi seguì lo stop di due anni per la pandemia.