A giorni riprenderanno i lavori di posa della nuova rete fognante nelle vie Alcide De Gasperi e Del Fante e verrà quindi ripristinato il manto stradale.
“Dopo tanti solleciti e l’avviso di un’imminente apertura di un contenzioso del Comune contro l’impresa esecutrice dei lavori, siamo finalmente riusciti a sbloccare una situazione che si protraeva dal 2018” dicono il sindaco di Marsala Massimo Grillo e l’assessore Arturo Galfano.
La gara risale al 2018, con lavori appaltati nel giugno del 2020. I solleciti dell’Amministrazione in questi anni, sono stati diversi, così come le riunioni e le note indirizzate al direttore dei lavori incaricato, al responsabile del procedimento di Palermo e al commissario coordinatore di Roma. Fanno sapere dal Comune lilybetano.
All’interno del contesto, peraltro, era finita la delicata vicenda degli scavi rinvenuti proprio in via De Gasperi, con i lavori bloccati da mesi per una serie di problematiche tra cui la mancanza di fondi.
“Un ritardo ingiustificabile e irrispettoso dei cittadini. Se escludiamo quei mesi in cui sono stati trovati reperti archeologici, con lavori fermi per i necessari rilevamenti della Soprintendenza – continua Galfano -, da almeno un anno a questa parte la non esecuzione degli interventi è da addebitarsi esclusivamente all’Impresa”.
foto di repertorio