Categorie: Lettere

Scuola Asta di Marsala, scrive il Consiglio di Istituto: “Siamo al fianco della dirigente Alagna”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del presidente e del consiglio di istituto della scuola “Sturzo-Asta” di Marsala a proposito della “classe ghetto” di cui si è parlato in Commissione Antimafia.

In merito alla recente notizia apparsa nelle cronache locali e nazionali che ha interessato questa Istituzione scolastica, il Consiglio di Istituto riunito in seduta straordinaria rimane fortemente rammaricato e perplesso dalle accuse mosse e dalle modalità con cui le stesse sono state divulgate. Le affermazioni che sono state date in pasto ai media hanno tentato di screditare l’operato di una intera comunità scolastica che sempre si è adoperata per l’inclusione scolastica, considerando che uno dei plessi, con il numero più alto di alunni, è ubicato in un quartiere popolare in cui emergono evidenti situazioni di svantaggio socio-economico-culturale.

L’Istituto accoglie un’utenza molto eterogenea, proveniente da quartieri situati in prossimità del centro ed in periferia e di diverso ceto sociale (impiegati, artigiani, liberi professionisti..), che partecipa attivamente e collabora con l’istituzione scolastica per il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici proposti dalla scuola.

L’ambiente ed il contesto territoriale sono il punto di partenza del percorso formativo dei nostri alunni. Da ciò partiamo per “abbracciare” i bisogni educativi di ciascun alunno, facendo proprie le ricchezze culturali delle famiglie, così da predisporre un’azione didattica adeguata alle esigenze di ciascuno ed efficace. Grazie ai numerosi e incessanti progetti curriculari ed extracurriculari la nostra Istituzione Scolastica, nel corso del tempo, si è resa fiore all’occhiello della nostra Comunità tutta e lo dimostrano le sempre crescenti richieste di iscrizioni che ogni anno pervengono da parte delle famiglie. Per garantire una adeguata offerta formativa, tenendo conto delle esigenze didattiche di ciascun alunno, vengono attivati da sempre percorsi formativi anche in orario extracurricolare con diversi progetti PON volti non solo ad un accrescimento culturale e sociale di tutti i nostri studenti, ma che mirano anche ad evitare la dispersione scolastica.

Si citano di seguito i progetti attivati nel corrente anno scolastico. Nell’anno scolastico in corso sono stati attivati i seguenti Progetti Pon finanziati dai Fondi Sociali Europei: PON Apprendimento e socialità-Scuola a colori con sedici moduli (Writing And Reading, Idee Connesse, Scrittura Facile, Scrittura Creativa, Hello, Happy, Happy 2, Enjoy Together, Attivamente, Scratch, A Scuola Di Coding, Media Education, Libero Sport, Sport Insieme, Arte Creativa, Ippoterapia) e Successo Formativo con due moduli (Gioco e Sport e il Clown a scuola). L’Istituto ha ricevuto il finanziamento del Progetto Monitor 440 “INNOVIAMOLA SCUOLA”, DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. a 440 e Decreto sostegni del Miur come occasione per portare gli alunni a vivere esperienze significative in campo artistico attraverso un coinvolgimento creativo ed un approccio ludico – espressivo per il recupero, la riqualificazione e l’abbellimento di spazi delle scuole dell’Istituto. L’obiettivo del progetto è stato quello di coinvolgere tutti i bambini, in un processo di trasformazione della propria scuola attraverso laboratori attivi incentrati sull’imparare facendo murales. Inoltre si prevede un ulteriore percorso di crescita della scuola dal punto di vista digitale con Il Piano di attività per l’innovazione digitale elaborato dal Team dell’innovazione digitale e che fa riferimento a quanto espressamente previsto dal PNSD (azione 28) prevede: 1) Miglioramento della dotazione hardware d’istituto e “creazione di soluzioni innovative” per la didattica in classe 2) Formazione informatica dei docenti 3) Migliore organizzazione delle attività didattiche on line, e più in generale scolastiche, dell’Istituto.

L’istituto inoltre pianifica costantemente interventi personalizzati e/o differenziati, atti a favorire l’integrazione e l’inserimento degli alunni diversamente abili nel gruppo-classe, predispone attività coerentemente con quanto previsto dal Piano dell’Inclusione.

Gli alunni sono stati coinvolti nel progetto di collaborazione didattica con Il Museo Lilibeo di Marsala, ex Baglio Anselmi perla stesura delQuaderno Didattico sultema “Lilibeo e il mare” perla valorizzazione dei beni artistico culturali della città come progetto di potenziamento delle competenze trasversale a tutte le discipline. Infine l’Istituto collabora con il Comune di Marsala con il progetto Lettura “Marsala città che legge” che consente agli alunni di incontrare la scrittrice Francesca Parmigiani, autrice del libro “La Costituzione spiegata aiBambini”, testo volto a scoprire e spiegare i principi fondamentali della Carta costituzionale.

La nostra scuola, operando in un territorio a rischio, ha inoltre implementato il tempo scuola alle 40 ore settimanali, ripensando ad una offerta formativa flessibile e sempre aperta alle esigenze del contesto in cui opera. Proprio nell’ottica di una scuola aperta al territorio si introducono numerose attività per il potenziamento delle competenze trasversali delle studentesse e degli studenti potenziando i diversi saperi: arte, musica, lingua straniera,sport a scuola.

Nell’intento di favorire e migliorare il benessere degli studenti e delle studentesse, è stato istituito nell’Istituto il Centro Sportivo Scolastico per la promozione e lo sviluppo dell’attività motoria fisica sportiva degli studenti anche diversamente abili, negli spazi interni ed esterni alla scuola (di recente l’Istituto dispone di un campo sportivo esterno polivalente) nonché per creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare finalizzati all’integrazione e alla crescita globale di tutti gli alunni. L’edificio scolastico accoglie un teatro-palestra dedicato ad attività teatrali, musicali e sportive nonché cucine che offrono un servizio catering che oltre a soddisfare le esigenze interne, soddisfano quelle di molte scuole del territorio marsalese.

Queste sono solo alcune delle attività realizzate che dimostrano come il nostro Istituto si impegna nel creare un ambiente di apprendimento significativo affinché tutti gli alunni possano sentirsi tutelati nel rispetto delle singole diversità. Sulla base di una pedagogia inclusiva, il nostro Istituto ha sempre tentato di strutturare un contesto scolastico concepito come Comunità di apprendimento, nella quale ogni soggetto è coinvolto nell’esprimere una personale e attiva partecipazione alle attività, tali da permettere a tutti gli alunni, ed in particolare a quelli con Bisogni Educativi Speciali che evidenziano difficoltà nell’apprendimento e nella partecipazione sociale, di costruire il proprio percorso attraverso un intervento didattico mirato, individualizzato e personalizzato.

Il Consiglio di Istituto è certo che verrà fatta chiarezza su questa triste vicenda ed è fiducioso che gli organi preposti al controllo delle procedure adottate dall’Istituto dimostreranno l’infondatezza delle accuse mosse e l’estraneità della Nostra Istituzione a simili pratiche denunciate. Il Consiglio d’Istituto, nel rifiutare con sdegno e indignazione le calunniose accuse mosse alla scuola che offendono la dignità, la professionalità dell’intera comunità scolastica, si pone al fianco e sostiene pienamente il dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Alagna in tutte le scelte, anche legali, che vorrà porre in essere al fine di tutelare la storia, la cultura, la professionalità e la dignità di questa Istituzione.

Il presidente e i componenti del Consiglio di istituto: Casano Giuseppe (Presidente),Agate Pasqua, Angileri Giovanni, Barraco Paola, Colicchia Monica, D’Ambrosio Pasquale, Di Stefano Antonia, Fabriano Delia, Ingianni Giovanna, Genna Giovanna, La Francesca Antonella, Maggio Matteo, Pipitone Maria, Reina Stefania, Ruffino Nadia, Ruggieri Paola, Salerno Gabriella, Scarlata Manuel

redazione

Condividi
Tags: Scuola Asta Sturzo Marsala