Gara impegnativa per la Juventus di Massimiliano Allegri. Martedì sera, alle ore 21, i bianconeri affronteranno il Villarreal di Unai Emery, per quella che è una sfida valida per gli ottavi di finale di Champions League.
Riscattare gli ultimi anni
I bianconeri hanno la voglia e la necessità di riscattare gli ultimi due anni tutt’altro che memorabili per quanto riguarda la massima competizione europea. Ricordiamo che la Vecchia Signora si è vista eliminare per due volte agli ottavi nelle ultime due edizioni, in entrambi i casi contro squadre tutt’altro che imbattibili: lo scorso anno l’eliminazione arrivò per mano del Porto (all’epoca il ct della juve era Andrea Pirlo); l’anno prima per mano del Lione (con Maurizio Sarri in panchina).
Nonostante abbia raggiunto due finali di Champions, prima di terminare la sua prima avventura con la Juventus, Allegri ha chiuso con un risultato non esaltante: un’eliminazione ai quarti di finale, contro l’Ajax. Insomma, gli ultimi anni bianconeri in questa competizione non sono stati entusiasmanti.
Avversario impegnativo
Il Villarreal, però, non è una squadra da sottovalutare. Per prima cosa c’è da considerare che tutte le gare di Champions League sono sempre difficili da prevedere. I pronostici degli esperti di Champions League di Sportytrader.it pendono in favore del Villarreal, optando per una doppia chance in favore dei padroni di casa.. D’altra parte non si può sottovalutare il fatto che sottomarino giallo siaè una squadra molto complicata da affrontare. In campionato il Villarreal è attualmente a tre punti dal quarto posto e, nelle ultime quattro uscite, ha ottenuto tre vittorie e un pareggio.
In casa, gli spagnoli riescono a dare il meglio di sé: in campionato, hanno vinto sette gare su tredici e pareggiato quattro volte, perdendo solamente due gare. Non dimentichiamo che il Villarreal è campione in carica della seconda competizione europea (Europa League) e che può contare sulle qualità di un allenatore, Emery, di indubbio spessore.
Finora le due squadre non si sono mai incontrate ufficialmente, ma gli spagnoli hanno incontrato una volta una squadra italiana nelle fasi ad eliminazione diretta della Champions: era il 2006 quando il Villarreal riuscì ad avere la meglio contro l’Inter nei quarti di finale. La Juventus, invece, ha fatto registrare ben sei vittorie negli ultimi otto incontri contro le squadre iberiche.
Per quanto riguarda il cammino dei due club finora, ricordiamo che la compagine di Emery è riuscita ad arrivare seconda nel girone, a una sola lunghezza dal Manchester United capolista. Memorabile la vittoria schiacciante contro la nostra Atalanta nell’ultima gara decisiva. Più volte è riuscita a dimostrare di essere una squadra difficile da affrontare (gli stessi Red Devils hanno avuto molta difficoltà in entrambe le gare).
La Juventus, invece, ha vinto un po’ a sorpresa il Girone H. Dopo una penultima gara giocata in maniera tutt’altro che positiva contro il Chelsea di Tuchel, i bianconeri hanno vinto l’ultima sfida del girone: il pareggio dei londinesi contro il Maccabi ha poi fatto il resto. La Vecchia Signora ha chiuso con due punti in più dei Blues, cosa che le ha permesso di partire come testa di serie nei sorteggi per gli ottavi. Prossima fermata per i bianconeri: Stadio della Ceramica di Vila-real.