Marsala: troppi nitrati nell’acqua comunale, stop al consumo alimentare

redazione

Marsala: troppi nitrati nell’acqua comunale, stop al consumo alimentare

Condividi su:

martedì 15 Febbraio 2022 - 17:16

Sono stati rilevati nitrati in eccesso all’interno dell’acqua che scorre dai rubinetti delle abitazioni marsalesi. Un recente controllo effettuato dal Comune presso alcuni punti di prelievo ha evidenziato la non conformità al consumo umano diretto. Alla luce di ciò, il sindaco Massimo Grillo ha sottoscritto un’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua proveniente dalla rete idrica comunale come bevanda o per la preparazione di alimenti. Di fatto, dunque, anche per bollire la pasta, i legumi o le verdure, in questa fase sarà necessario utilizzare l’acqua minerale imbottigliata. Il provvedimento cautelativo resterà in vigore fino alla verifica di conformità, in accordo con l’Asp. I cittadini marsalesi potranno, invece, continuare ad utilizzare l’acqua erogata dalla rete comunale per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.

“È una misura grave ma necessaria, frutto di un monitoraggio continuo che l’Ente fa sulle acque comunali a garanzia della salute pubblica – afferma il sindaco Massimo Grillo -. Nell’attesa che si ritorni ritorni alla normalità, speriamo il prima possibile, siamo in stretto contatto con l’Asp per monitorare la situazione”.

Sarà il settore comunale Infrastrutture e Servizi che – in accordo con l’Asp Trapani – effettuerà l’analisi delle acque così come prevede la normativa di riferimento, adottando altresì i necessari provvedimenti per un ritorno alla normale erogazione idrica con i requisiti richiesti. Nei prossimi giorni, l’Amministrazione comunale – tramite il Servizio idrico integrato – comunicherà eventuali punti di erogazione da cui sarà possibile prelevare acqua con i requisiti di potabilità.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta