Francesco Gruppuso è il nuovo sindaco di Calatafimi Segesta. Sostenuto dalla lista civica Rinascita per Calatafimi Segesta, Gruppuso – che proviene dall’associazionismo ambientalista – ha avuto la meglio sull’ex consigliera e assessora Caterina Verghetti, sostenuta anche da Pd e Udc, che avevano inserito alcuni candidati nella sua lista civica “Uniti per migliorare”.
A Gruppuso sono andate 1.937 preferenze, pari al 59,04% dei voti. La Verghetti si è fermata a 1.344 consensi, pari al 40,96%. La coalizione del neo sindaco ottiene 8 seggi in Consiglio comunale, quella della minoranza ne ottiene 4, di cui una va di diritto alla candidata sindaca giunta seconda.
Il nuovo primo cittadino si è ritrovato in piazza assieme a elettori e simpatizzanti, ringraziando la cittadinanza per la fiducia che gli è stata accordata e che ripristina gli organi democratici a Calatafimi Segesta dopo il commissariamento seguito alle dimissioni del sindaco Antonino Accardo.
“La nostra proposta di rinascita è stata capita dalla città”, ha dichiarato a caldo Francesco Gruppuso, promettendo che sarà “il sindaco di tutti”.