Erice alla Marcia di San Matteo contro gli incendi. Il Consiglio approva tariffe Tari 2021

redazione

Erice alla Marcia di San Matteo contro gli incendi. Il Consiglio approva tariffe Tari 2021

Condividi su:

mercoledì 04 Agosto 2021 - 14:27

Il Comune di Erice aderisce alla marcia per il bosco di San Matteo, devastato dall’incendio del 25 luglio scorso. La marcia è indetta dal coordinamento “SalviAmo i boschi” per venerdì 6 agosto, con inizio alle ore 18, presso il Museo Agroforestale di San Matteo, ad Erice.

«Questo gravissimo incendio – commenta la sindaca Daniela Toscano – rappresenta una ferita aperta non solo per noi ericini, ma anche per chiunque ama Erice. Il bosco di San Matteo, uno dei polmoni verdi del nostro territorio, è stato sfigurato da un rogo verosimilmente appiccato da criminali senza scrupoli, veri e propri attentatori del nostro ecosistema e del futuro nostro e dei nostri figli. Ringraziamo gli organizzatori della marcia perché essa rappresenterà un momento simbolico di sensibilizzazione al rispetto della natura e di ferma condanna dei gesti delinquenziali che causano disastri ambientali come quello che è accaduto al nostro territorio, nella speranza che il legislatore prenda coscienza della necessità di un netto inasprimento delle pene nei confronti di chi li commette».

Sabato sera intanto, il Consiglio comunale di Erice, riunito in sessione urgente, ha approvato la proposta di deliberazione relativa alle Tariffe Tari per l’anno 2021. Hanno votato favorevolmente i consiglieri Agliastro, Alastra, Di Marco, La Porta, Messina, Morici, Nacci, Simonte e S. Vassallo. Si è astenuto il consigliere Cavarretta. Ha votato contro la proposta di delibera il consigliere Barracco. Assenti i consiglieri Arceri, Mannina, Manuguerra, Strongone e G. Vassallo.

La delibera prevede, tra i tanti aspetti, che il contributo statale di 192.296,86 euro sia destinato alla riduzione della tassa per alcune categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività in relazione al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 come di seguito indicato:
A. riduzione della Tari, sia nella quota fissa che in quella variabile, nella misura del 70% per tutte le utenze non domestiche interessate dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività in relazione al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, non contemplate tra quelle individuate nell’art. 22 del vigente Regolamento per l’applicazione della Tari individuate nelle categorie 107 “Alberghi con Ristorazione” e 108 “Alberghi senza ristorazione”
B. Riduzione della Tari, sia nella quota fissa che in quella variabile nella misura del 30% per tutte le utenze non domestiche interessate dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività in relazione al perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, non contemplate tra quelle individuate nell’art. 22 del vigente Regolamento per l’applicazione della Tari individuate nella categoria 105 “Stabilimenti balneari”
C. Le risorse residue, quantificate in circa euro 109.000,00, verranno distribuite in misura proporzionale tra le categorie già interessate dalle agevolazioni previste all’art. 22-bis del vigente Regolamento per l’applicazione della Tari.

«Desidero rassicurare i cittadini che, allarmati, in queste ore mi hanno contattata per ricevere informazioni e aggiornamenti sulla delibera Tariffe Tari 2021 che venerdì pomeriggio il Consiglio comunale aveva bocciato – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Il contributo da 192 mila euro sarà pertanto destinato, come sgravio Tari, alle categorie maggiormente colpite dalla pandemia. Ringrazio i funzionari ed i dipendenti che sono rientrati in servizio, venerdì sera, affinché potessero essere apposti tutti i pareri tecnici e contabili necessari alla ripresentazione della delibera bocciata; ringrazio anche i revisori dei conti che, compresa la delicatezza della vicenda, mettendo da parte i propri impegni, hanno espresso il loro fondamentale parere. In questo modo, grazie alla collaborazione di tutti, è stato possibile riconvocare per tempo il Consiglio comunale ed approvare pertanto una delibera così importante che fornirà una boccata di ossigeno ai nostri concittadini che hanno maggiormente sofferto le conseguenze della crisi pandemica».


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta