Cos’è l’indirizzo IP: quali sono le sue caratteristiche?

redazione

Cos’è l’indirizzo IP: quali sono le sue caratteristiche?

Condividi su:

lunedì 22 Marzo 2021 - 16:47

Capita spesso quando parliamo traamici di sentire la parola Indirizzo IP. Probabilmente sarà capitato anche a te e magari ti sarai chiesto a cosa si riferisse. Se proseguirai nella lettura di questo articolo ti spiegherò in maniera semplice di cosa si tratta, per permettere di approcciarti ai tuoi dispositivi di rete con una maggior consapevolezza.

Per indirizzo IP o Internet Protocol, intendiamo un codice numerico che permette l’identificazione di un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet. L’indirizzo IP permette di inviare e ricevere dati. In questo articolo si vuole fare chiarezza su quali siano gli indirizzi IP dei propri dispositivi e come individuarli.

IP interno ed IP esterno

Quando viene effettuata una connessione ad Internet entrano in gioco due indirizzi IP: uno interno e un altro esterno. L’indirizzo IP esterno è quello del router della rete che utilizzi (rete domestica oppure LAN aziendale), è assegnato in modo dinamico e viene utilizzato dai siti web per dialogare con il tuo router, inviando le informazioni. Il router di conseguenza trasferisce tutti i dati ricevuti ai vari dispositivi a lui connessi, assegnando ad ognuno un indirizzo IP interno.



Come individuare l’Indirizzo IP esterno

Il provider di rete assegnail mioip esterno e per individuarlo è necessario collegarsi ad una delle pagine web che generalmente offrono il servizio di identificazione gratuitamente.

Come individuare l’indirizzo IP interno

Per conoscere quale sia l’indirizzo che il router ha riservato al dispositivo collegato (IP interno) è possibile accedere alle impostazioni di rete.
Da Windows sarà sufficiente accedere al Prompt dei comandi e inserire la parola ipconfig. Si aprirà una finestra e tra le ultime righe dovrai ricercare la sigla IPv4. Sulla destra di tale dicitura potrai leggere un numero che corrisponde al tuo IP interno.
Se non utilizzi un pc ma ti trovi a lavorare con un dispositivo mobile sarà ancora più facile.

  • Da Android: Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Stato in questo modo ti apparirà il numero IP del tuo dispositivo.
  • Da Apple : Configurazione > WI-FI > informazioni a questo punto il tuo IP sarà visualizzato in “DHCP”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta