Audi A3: caratteristiche e versioni

redazione

Audi A3: caratteristiche e versioni

Condividi su:

sabato 20 Marzo 2021 - 09:20

L’Audi A3 è una vettura prodotta dalla casa automobilistica Audi, prodotta dal 1996. Si tratta della prima Audi segmento C (compatta) della storia. La scelta di realizzare una vettura di segmento C con caratteristiche “premium” è stata presto imitata da altre case automobilistiche. La versione attualmente in commercio è quella presentata in aprile del 2020, ovvero la quarta serie. Il design sia interno che esterno è ispirato alla Lamborghini, ed è 3cm più lunga e più larga rispetto al modello precedente, ed è disponibile in versione Sportback (berlina 2 volumi e 5 porte) o Sedan (Berlina 3 volumi e 4 porte).

Design e versioni

La versione più richiesta è in blu atollo metallizzato, ma le esclusive verniciature della casa automobilistica sono diverse e permettono di scegliere la soluzione più adatta alla propria personalità. Audi A3 è capace di conquistare con il suo charme sportivo dato dalla linea continua sulla fiancata, la griglia singleframe dalla peculiare struttura a nido d’ape più larga rispetto ai modelli precedenti ed i passaruota che ne costituiscono un tratto distintivo. Se si vuole un modello personalizzato, è possibile scegliere tra molteplici finiture di colore e tipologie di cerchi in lega. Un carattere ancora più sportivo e dinamico è dato dai cerchi in lega a 5 razze a V con design a punta, nella colorazione nera e contrasti in grigio quarzo e rosso brillante, capace di sottolineare il particolare dinamismo. Per quanto concerne i prezzi, dipende dalle versioni. Ad esempio, il modello base A3 Sportback parte da 27950 euro, il modello TFSI, invece parte da 39750 euro, ecc. Il prezzo aumenta a seconda della configurazione, ma per risparmiare è possibile acquistare un’Audi A3 usata.

Motorizzazioni

L’Audi A 3 è caratterizzata da un’ampia gamma di motorizzazioni: benzina, diesel, hybrid, ibrido plug in e metano. Ovviamente non esiste un modello migliore di un altro, la scelta deve essere effettuata sulla base delle proprie necessita ed esigenze. Se si ha il desiderio di guidare una macchina scattante e super performante allora è consigliabile optare per il motore a benzina, se invece si vuol puntare sul risparmio allora l’ibrido è la scelta giusta. Per quanto concerne i motori a benzina, la configurazione basica è il tre cilindri da 110 cv oppure il motore da quattro cilindri 1.5 litri da 150 cv, sicuramente più performante rispetto al primo. Entrambi i gruppi termici sono disponibili nella versione “mild hybrid” con impianto a. 48 volt. Il top di gamma invece è rappresentato dalla S3 Sportback con motore quattro cilindri alimentato a benzina che eroga ben 310 cv. Esiste inoltre anche la versione ibrida plug-in della serie Sportback (sempre a 3) con cambio s-tronic a sette rapporti. Si tratta di un quattro cilindri da 1.4 litri da 150 cv abbinato ad un motore elettrico da ben 109 cv (più precisamente 80kW) che insieme erogano ben 204 cv. Per quanto concerne le motorizzazioni diesel invece, ne esistono due: una 30 TDI e un’altra 35 TDI (entrambe quattro cilindri) da 116 e 150 cv. Infine, Audi ha deciso di produrre anche una versione a metano con un motore a quattro cilindri da 1,5 litri che eroga ben 131 cv, disponibile solo ed esclusivamente con cambio a sette rapporti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta