Dopo Danimarca, Svezia, Germania e vari altri Paesi europei, arriva lo stop anche in Italia per Astrazeneca. L’Aifa ha deciso di estendere “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale.
Tale decisione, spiega un comunicato dell’agenzia, “… è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso”. L’Aifa, “… in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”. Infine, l’Agenzia del Farmaco “… renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.
Nonostante i vari “stop”, il titolo AstraZeneca sale in Borsa: a Londra, le azioni guadagnano ora lo 0,43%. Vanno bene anche le altre big pharma: Pfizer sale del +0,63% mentre Johnson and Johson è in controtendenza e perde lo 0,l2%. La più piccola azienda produttrice di vaccini, Moderna, corre invece del 3%.