Trapani, il Consiglio approva il regolamento per i prodotti De.C.O.

redazione

Trapani, il Consiglio approva il regolamento per i prodotti De.C.O.

Condividi su:

martedì 21 Luglio 2020 - 16:37

Il Consiglio Comunale di Trapani, con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, ha approvato il regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali con la istituzione della Denominazione comunale di origine (De.C.O.) Trapani Western Sicily.

Un risultato nato dal tavolo di confronto promosso dall’amministrazione comunale ed effettuato a dicembre scorso in seguito all’aumento del prezzo del pane, tra la Camera di Commercio, le associazioni di categoria dei panificatori, dei molini, delle associazioni di categoria e dei consumatori.
Si tratta di uno degli obiettivi del programma di governo presentato due anni fa ai cittadini dalla giunta Tranchida, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole locali per dare dignità agli agricoltori del territorio e garantire salute ai consumatori.

“Nell’ambito della valorizzazione delle nostre produzioni ci si avvale – specifica in una nota la Giunta Tranchida – di prodotti DOC (denominazione di origine controllata dei vini) e DOP (denominazioni di origine protetta) di cui la nostra provincia è ricchissima”.

A livello comunale, si è fatto ricorso alla normativa che consente la istituzione della Denominazione Comunale di origine per la valorizzazione dei prodotti tipici locali affidando la presidenza della Commissione De.C.O. alla dirigente dello Sportello Unico.

Il Regolamento della De.C.O. è stato elaborato dagli assessori Giuseppe Pellegrino e Andreana Patti con la collaborazione della dirigente Enza Canale, unitamente al responsabile del servizio Sportello Unico Rosaria Montalbano e la seconda commissione consiliare.

Sarà compito del dirigente aprire la procedura di evidenza pubblica per ottenimento del Logo De.C.O. Trapani Western Sicily.

Dal confronto con le categorie nasceranno presto i primi disciplinari di produzione, si lavorerà in sinergia con il Distretto del Cibo Born in Sicily Routes- Val di Mazara attraverso l’uso di grano duro siciliano o della zona del distretto.

Il primo disciplinare riguarderà il “Pane Nostro & C – Trapani West Sicily”, si continuerà con il cuscusu trapanese.

“Esprimiamo viva soddisfazione – dichiarano congiuntamente il sindaco Tranchida e gli asseessori Patti e Pellegrino – anche per la bella pagina politica scritta per la nostra città …unanimemente: da Giuseppe Guaiana Presidente del Consiglio, e dai consiglieri, La Porta, Peralta, Mazzeo, Patti, Genco, Bianco, Greco, Virzì, Passalacqua, Guaiana Enzo, Vassallo Santo, Spada, Daidone. Apprezzati sono stati i voti delle consigliere Trapani e Cavallino, Gianformaggio e La Barbera anch’essi dell’opposizione”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta