Avrebbe compiuto 100 anni oggi, 30 marzo 2020, la marsalese Nunzia Teresi, vedova dell’avvocato Pietro Marchetti (scomparso nel 1978). Nata il 30 marzo 1920, è morta all’età di 93 anni, il 16 maggio 2013.
La famiglia ne vuole celebrare il centenario dalla nascita, con immutato affetto. La ricordano i figli Antonio, Angela, Caterina, Annamaria, Giovanni, i generi e le nuore Sara, Piero, Enzo, Titta, Marisa, i nipoti Roberta, Marcella, Laura, Ivana, Paolo, Francesco, Pietro, Milena, Piero e Claudia, tutti i nipoti acquisiti e i pronipoti – molti li ha conosciuti – Simone, Filippo, Adele, Roberta, Sofia e Carlotta.
Qui di seguito un pensiero scritto dalla prima nipote, Roberta Urso:
“Oggi sarebbero stati 100. Voglio immaginare… immaginare una tavola imbandita, una bellissima torta con le candeline, tutti noi intorno a te a festeggiare e cantare… proprio in questi giorni ti pensavo, pensavo a quando il nonno ti definiva “donna impossibile” perché criticavi spesso le cose che ti portava, a quando mercanteggiavi coi negozianti per avere uno sconto, alle tue telefonate fiume, alla immancabile zucchina bollita ogni sera per cena in estate, alle nostre uscite al sabato mattina, alle buste che ci mettevi sotto l’albero di Natale, uno per ogni nipote. Pensavo anche ad alcune delle tue battute rimaste proverbiali – il tuo categorico “no no!” – a quella passione per il Festival di Sanremo che hai trasmesso un po’ a tutti noi, e per “Affari tuoi”; alle interminabili giocate a carte durante le feste, ai tuoi capelli candidi sempre in ordine e freschi di parrucchiere, alla tua lacca Cadonett, al tuo sapone rigorosamente Palmolive ed al profumo di acqua di rose che assocerò sempre alla tua figura. Sei stata una persona semplice, amata e vezzeggiata da tutti, perchè a prescindere da quel caratterino talvolta “spigoloso” avevi un animo buono ed avresti dato l’anima per tutti noi. Gli ultimi tempi sono stati difficili, ma i tuoi occhi vispi ed il tuo cuore forte sono rimasti gli stessi di sempre. Buon compleanno nonna Nunzia!“.