Onori, Rachel Cusk
Dopo Resoconto e Transiti, in libreria l’ultimo atto della trilogia di Cusk, che disegna un quadro allo stesso tempo terribile e meraviglioso dell’umanità: confusa, divisa tra ciò che teme di essere e ciò che sceglie di mostrare.
In uscita a gennaio
La signora del martedì, Massimo Carlotto
Tre esseri umani: un attore porno in disarmo, una donna messa alla gogna, un travestito dalla doppia vita. La società si accanisce su di loro, perché sono più deboli, hanno commesso errori, azioni riprovevoli. Ma che troveranno il coraggio di difendersi.
In uscita il 22 gennaio
Giovanissimi, Alessio Forgione
Dopo Napoli mon amour, un romanzo di prime volte e solitudine.
Sono desideri e illusioni, piccoli crimini e grandi violenze che accompagnano Marocco, quindici anni di Soccavo, nell’attesa di arrivare all’età adulta. La madre ha abbandonato lui e il padre, a scuola ha solo pessimi voti, ma è una promessa del calcio. C’è solo una persona che riesce a calmare la sua rabbia.
In uscita il 23 gennaio
Le creature, Massimiliano Virgilio
Dopo L’Americano, il nuovo romanzo di successo che diventerà una serie tv.
Ambientata nella periferia napoletana, la storia dei “ragazzi di vita”, in un sottosuolo in cui si muovono esistenze al di là del bene e del male. Sono i giovani di una casa famiglia illegale, gestita da una donna che si fa chiamare Leonessa. Sono i ragazzi dell’instabile terzo millennio.
In uscita a fine gennaio
Quanto blu, Percival Everett
Un romanzo sul mondo dell’arte, raccontato con ironia e acume. Kevin Pace lavora da tempo a un dipinto che non lascia vedere a nessuno. Quel dipinto nasconde una verità indicibile, i fantasmi del passato, i segreti nascosti e le bugie dette. O forse la sua salvezza.
In uscita il 30 gennaio
Le affacciate, Caterina Perali
Una storia di donne la cui forza e audacia non conoscono età.
Disoccupata, cinica e piena di pregiudizi, circoscrive la vita entro i confini del suo condominio a ringhiera: è Nina, che dopo anni di lavoro totalizzante in un’importante azienda, viene lasciata a casa. È una sua vicina ad attirare la sua attenzione, e tre anziane.
In uscita il 7 febbraio
Il ritratto, Ilaria Bernardini
Due personaggi femminili immensi e vulnerabili, che crollano e si rialzano, mentre l’amore delle loro vite sta dissolvendo.
Una scrittrice e una pittrice, ma anche un’amante e una moglie, sono sotto lo stesso tetto, separate solo da una tela. Al piano di sopra, c’è l’uomo che hanno amato entrambe per una vita, ed è in coma.
In uscita il 28 gennaio
La linea del colore, Igiaba Scego
Un romanzo storico d’attualità tra l’Eritrea e l’Italia.
A fine Ottocento nel nostro Paese, c’era una pittrice americana libera, Lafanu Brown, dalla pelle nera. Oggi, sempre in Italia, c’è una curatrice d’arte di origine somala esperta di colonialismo. La sua passione per il passato si trasformerà in amore per il futuro.
In uscita il 12 febbraio
Cadrò, sognando di volare, Fabio Genovesi
La storia di un ragazzo, e di una generazione, attraverso il sogno che ha incarnato Marco Pantani.
In Italia nel 1998, Fabio, insieme a tanti ragazzi della sua età, è prigioniero dentro una vita che non gli appartiene. Genovesi racconta, attraverso la storia de “il pirata”, il percorso di vita per realizzare il sogno di una vita, sempre all’arrembaggio.
In uscita il 14 febbraio
Il silenzio dell’acciuga, Lorena Spampinato
Il romanzo di formazione che racconta l’ingresso nel temibile mondo degli adulti e dei loro misfatti.
Una giovane donna, o meglio una bambina, che ancora non sa distinguere l’amore dalla sopraffazione, e che dovrà costruire se stessa, capire cosa sia il dolore e cosa il confronto, cosa sia una donna e cosa la crescita.
In uscita a gennaio
Il giorno mangia la notte, Silvia Bottani
Un esordio raccontato sullo sfondo di una Milano estiva, in cui il conflitto sociale cresce come una febbre.
La morte di una donna, tre protagonisti che dovranno fare i conti con gli aspetti più bui della loro anima e con le conseguenze di un gesto insensato. Vittime e colpevoli attraversando tentativi di riscatto sociale, pregiudizi, violenza, fino all’accettazione di un’umanità contraddittoria.
In uscita il 6 febbraio
Ah l’amore l’amore, Antonio Manzini
Dopo averlo lasciato in un bagno di sangue, ritroviamo Rocco Schiavone in ospedale, dopo aver subito un intervento di nefroctomia. È qui che, costretto all’immobilità, si interessa a un decesso avvenuto nel suo stesso reparto, dopo un’operazione identica alla sua.
In uscita il 9 gennaio
La ricamatrice di Winchester, Tracy Chevalier
Dopo vent’anni dalla pubblicazione de La ragazza con l’orecchino di perla, il ritorno dell’autrice che evoca l’atmosfera dell’Inghilterra degli anni Trenta.
Una storia che “renderebbe orgogliosa Jane Austen” (USA Today), il nuovo romanzo di Chevalier, ambientato nel 1932 a Winchester. Violet Speedwell ha trentotto anni e sembra ormai destinata a essere zitella.
In uscita a gennaio
Modern Love, Daniel Jones
La raccolta della storica rubrica del New York Times, Modern Love, dal 2014 racconta di storie d’amore e di vita quotidiana, registrandone gli epiloghi più felici. Nel 2019, ha ispirato la serie tv omonima su Amazon Prime, strutturata da otto storie.
In uscita l’11 febbraio