I libri da leggere nel 2020

redazione

I libri da leggere nel 2020

Condividi su:

giovedì 09 Gennaio 2020 - 11:48
I libri da leggere nel 2020
Il 2020 porta tante novità negli scaffali delle librerie. Tra romanzi, saggi e raccolte di racconti è sempre difficile scegliere quali libri scegliere. Ecco quindi una lista dei libri in uscita nel 2020.

L’angelo di Monaco, Fabiano Massimi

Libri da leggere 2020 monaco
Un thriller in equilibrio tra realtà storica e avvincente finzione, un viaggio all’inseguimento di uno scampolo di verità in grado, forse, di restituire dignità alla prima, vera vittima della propaganda nazista: la giovane e innocente Geli Raubal.

I bambini di Svevia, Romina Casagrande

Il romanzo che ha avuto il coraggio di far luce su un capitolo poco conosciuto della storia italiana
Per tre secoli, e fino alla seconda guerra mondiale, furono chiamati i “bambini di Svevia“: costretti a un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne, venivano venduti nei mercati del bestiame, dalle stesse famiglie, per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia.

Cose che si portano in viaggio, Aroa Moreno Durán

Libri da leggere 2020 moreno
Una storia che racconta la forza dei legami, delle radici e dell’identità, sullo sfondo di una Berlino del dopoguerra vissuta da immigrati spagnoli scappati dalla Guerra civile.
In uscita a febbraio

Una donna normale, Roberto Costantini

La nuova serie, con una protagonista donna, di un grande narratore e autore noir.
Aba Abate è una madre e una moglie. Ma ha anche un altro nome: “Ice”. Ciò che crede la sua famiglia è che lei sia un’innocua impiegata ministeriale, e non una spia che gestisce la rete di infiltrati nelle moschee.
In uscita il 23 gennaio

Mara. Una donna del Novecento, Ritanna Armeni

Libri da leggere 2020 mara
Dalla giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, un libro che unisce pubblico e privato della Storia, nella vita di un’adolescente del 1920.
Mara ha 13 anni quando comincia questa vicenda. Vive vicino a largo di Torre Argentina. Il papà è bottegaio, la mamma casalinga. Ha un’amica del cuore, Nadia, fascista convinta, che la porta a sentire il Duce a piazza Venezia. In uscita a febbraio.

Non superare le dosi consigliate, Costanza Rizzacasa d’Orsogna

Un romanzo crudo e potente su un tema di cui si parla poco: l’obesità, tra bullismo, autolesionismo, pregiudizi, perfezionismo e accettazione.
Una storia di dipendenze – dal cibo, dall’amore, dai farmaci – che scardina tutti gli stereotipi di ciò che consideriamo “normale”. Perché in fondo, cosa vuol dire veramente, normale?

Prima di noi, Giorgio Fontana

Libri da leggere 2020 fontana
Fontana racconta una saga del Novecento con la sensibilità del XXI secolo.
Un lungo romanzo storico e corale che segue la metamorfosi continua della nostra specie, che nasce contadina, diventa proletaria e infine borghese. E poi? Un ritratto del Novecento italiano, la storia di quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea.
In uscita il 30 gennaio

Ragazzo italiano, Gian Arturo Ferrari

Il primo romanzo di una delle figure più note dell’editoria italiana.
Una storia di formazione che segue la storia dell’intero Paese grazie agli occhi di un bambino: il dopoguerra, la modernizzazione sia rurale che urbana, la vicenda di una generazione figlia della guerra ma capace di proiettare sogni e progetti oltre quella tragedia.
In uscita il 6 febbraio

Le colpe degli altri, Linda Tugnoli

Libri da leggere 2020 tugnoliGuido è cresciuto in questa valle, prima di partire per la Francia alla ricerca di fortuna. Oraè tornato per ritrovare una tranquillità da tempo perduta, in questa zona dimenticata dal resto del mondo, dove non succede mai nulla. O quasi.

Le condizioni atmosferiche, Enrico Palandri

Un’opera che racconta quarant’anni di storie private e di storia sociale entrando e uscendo dalle vite degli stessi personaggi.
Venezia, Londra e tante altre città europee, la globalizzazione e le dipendenze, gli amori, i figli, le famiglie sciolte e ricomposte: sei romanzi che si parlano e rimandano l’uno all’altro per confluire in un unico volume.
In uscita a gennaio

Le ribelli, Chandler Baker

Libri da leggere 2020 ribelli
Il thriller che si ispira al movimento #MeToo e al documento che ha denunciato le molestie nel mondo dei media americani.
Un romanzo che racconta il mondo del lavoro, dove le donne sono sempre più spesso chiamate a essere competitive, a puntare alla carriera, in un confronto continuo col Potere maschile.

E i nostri volti, amore mio, leggerli come foto, John Berger

L’amore raccontato dal giornalista vincitore del Booker Prize è arte sottile dello sconfinamento, è porsi in bilico: tra vita e assenza, tra l’ora e il non più, tra impermanenza ed eternità, tra umano e animale. Tra nascita e fine (Il Saggiatore).
In uscita a gennaio

La ragazza del sole, Lucinda Riley

Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle, che segue le vicende di Electra D’Aplièse.
Più giovane tra tutte le sue sorelle, Electra non ha ancora superato la morte del padre né trovato la felicità. Anzi, si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per sopravvivere è anestetizzarsi con alcol e droghe. Finché non scoprirà la storia della sua famiglia.
In uscita il 2 gennaio

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro, Ali Berg e Michelle Kalus

Libri da leggere 2020 libro
Dopo il bestseller La vita inizia quando trovi il libro giusto, tornano in libreria le due amiche di Books on the Rail.
A trent’anni si fa un bilancio della propria vita e Beatrix ha deciso di ricominciare: tra le pagine di un libro. Ma la giovane donna non dimentica che un libro va letto fino alla fine, perché non svelano mai i segreti alla prima pagina.

La confraternita degli storici curiosi, Jodi Taylo

Dalla Londra dell’undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, scoppierà il finimondo. Ma guai a parlare di viaggi nel tempo.

Il circolo delle invincibili sognatrici, Ana B. Nieto

Libri da leggere 2020 nieto
Un circolo di lettura clandestino composto esclusivamente di donne diventa il racconto di una vita leggendaria tra realtà e illusione. David, il protagonista, ci insegnerà che non è importante come siano andati davvero i fatti se la realtà non è altro che un dettaglio davanti al potere della fantasia.

Cuori scuri, James Frey

Il prequel di In un milione di piccoli pezzi.
Ritorna in libreria James Frey, con una storia che si svolge in un anno di vita sregolata a Parigi: alcol, droga, sesso e il sogno di diventare scrittore. Al centro del racconto ci sono un giovane scrittore e una modella scandinava affamati di successo, incoscienti, impulsivi, innamorati.

Il testamento Donadieu, Georges Simenon

Nel 1937, l’autore racconta la storia dei Donadieu, un potente clan della Rochelle che vive tra i ninnoli di una magione e fra i vani oscuri degli uffici. Quando la tribù va a messa la domenica, forma una processione dove l’unico assente è il buon Dio.
In uscita a gennaio

Gravesend, William Boyle

Libri da leggere 2020 Gravesend
Un romanzo duro e insieme profondamente romantico, nel quale le atmosfere di Brooklyn acquistano una concretezza e una forza senza pari: una storia di vendetta, disperazione e fuga tra un condannato per omicidio e il fratello della vittima.
In uscita a gennaio

Vita e morte di Sophie Spark, Anna North

Chi era davvero Sophie Stark? Una manipolatrice, un genio, una donna incapace di amare o una persona fragile? Un romanzo-mistero sulla donna che sacrificò, in nome della fama, tutte le persone care. O forse solo se stessa.
In uscita a gennaio

La donna dal kimono bianco, Ana Johns

Un romanzo basato su eventi realmente accaduti
Un racconto che viaggia dal Giappone del 1957 agli Stati Uniti di oggi. Un matrimonio combinato, un amore impossibile e, più di cinquant’anni dopo, una giornalista che arriverà fino al lato opposto del mondo per fronteggiare i demoni del suo passato, ma anche per riscoprire le proprie radici.

Binario sette, Louise Doughty

Stazione di Petersborough, binario Sette. Lisa è tormentata da una domanda: si è trattato di suicidio, oppure qualcuno l’ha spinta sotto al treno? Il suo spirito continua a vagare lì, alla ricerca di qualcosa. Ma non è sola, e forse, potrà fare qualcosa per scoprire la verità.

Ai sopravvissuti spareremo ancora, Claudio Lagomarsini

Libri da leggere 2020 fazi
Il ritratto impietoso di un mondo al tramonto visto con gli occhi di un ragazzo, impotente di fronte alla realtà in cui si trova a vivere.
Tra cene in cortile, litigi per un orto e comportamenti retrogradi, un romanzo d’esordio che racconta la quotidianità di un ambiente provinciale piccolo e meschino e l’angoscia di chi non riesce più ad averne a che fare.
In uscita a gennaio

Il museo delle promesse infrante, Elizabeth Buchan

La curatrice del museo di Parigi, dove a essere esposte non sono opere ma emozioni, è Laure, una donna pentita della scelta che ha dovuto compiere anni prima, ormai convinta che non avrà mai più l’occasione perritrovare il suo perduto amore.

La trasparenza del camaleonte, Anita Pulvirenti

Un romanzo su cosa significa soffrire di Sindrome di Asperger.
Carminia è una quarantenne dedita al proprio lavoro, fedele ai propri riti, a disagio con le persone, consapevole di confondere fantasia e realtà. Il racconto di una patologia poco conosciuta e che riguarda molte più persone di quanto pensiamo.
In uscita a gennaio

I migliori anni, Cinzia Giorgio

Una saga familiare, una donna forte e un’epoca di violenza che ha segnato l’Italia del Novecento.
Nel 1975 una donna sta per diventare nonna, ma porta con sé un turbamento che inizia nell’estate del 1943, quando l’occupazione nazista ha contrastato i suoi sogni e i suoi sentimenti. Il coraggio di Matilde porta con sé il ricordo di un grande amore.
In uscita il 27 gennaio

La donna della palude, Martin Long

Libri da leggere 2020 palude
Un viaggio tra i misteri dell’Oriente, dalle sponde dello Yangtze al deserto del Taklamakan.
Il primo romanzo della nuova serie gialla con protagonista Tian, ispettore capo della Divisione Investigativa di Nanchino, la cui attenzione viene attirata dai resti mummificati di una donna estratti nella regione dello Xinjiang…
In uscita a febbraio

Il lungo inverno di Dan Kaspersen, Levi Henriksen

Dall’autore di Norwegian Blues un romanzo ricco di humour, di amore e di musica.
Tra citazioni bibliche e di cultura pop, episodi divertenti e grotteschi, descrizioni del paesaggio e dell’inverno norvegese, riflessioni sul senso di colpa e sulla fragilità umana, la parabola di un uomo alla ricerca dell’autenticità e alle prese con un mistero da svelare…
In uscita a febbraio

L’arte sconosciuta del volo, Enrico Fovanna

Un giallo che si svolge nei luoghi montani della Val Grande, nell’Italia del passato che ricordiamo e del presente che viviamo
L’universo dei bambini “allegri, innocenti e senza cuore” viene distrutto dallo spettro della morte di Gioacchino nel 1967. Il suo compagno Tobia, dopo quarant’anni, ha bisogno di scoprire la verità per poter liberare quella parte dell’infanzia rimasta bloccata.
In uscita l’8 febbraio

Uomini di poca fede, Nickolas Butler

Dopo Il cuore degli uomini, torna uno dei cantori contemporanei della provincia americana.
Un romanzo che racchiude in un dramma familiare le contraddizioni del credere e le sfide di essere genitore. Nella natura selvaggia del Wisconsin, Butler svela il fascino del Midwest rurale.
In uscita il 16 gennaio

L’animale più pericoloso, Luca D’Andrea

Dopo Il respiro del sangue, torna in libreria Luca D’Andrea, con un nuovo caso.
Dora Holler è un’adolescente con le idee chiare su ciò che non va nel mondo. Gert è uno sconosciuto su internet con cui lei scappa. Il capitano Viktor Martini, che ha catturato lo Squartatore di Testaccio, segue una caccia all’uomo alla ricerca di una sola risposta: qual è l’animale più pericoloso.
In uscita a gennaio

Da oggi voglio essere felice, Valeria Benatti

Libri da leggere 2020 benatti
Un romanzo su un tema molto vicino a noi, ma di cui sappiamo poco: i bambini in affido.
Nino può lasciare da sola Gianna? Lei ha bisogno di lui, ma quella mattina all’asilo è stato prelevato da alcuni sconosciuti. Gianna è la sua mamma, ritardataria, nervosa e con cui vive in una casa occupata. Questa è l’unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola.
In uscita il 22 gennaio

Mangiaterra, Dolores Reyes

Davanti alla tomba di sua madre, Mangiaterra inghiotte una manciata di terra sperando di sentirsi, ancora per un istante, vicina alla donna. È così che avviene la sua prima visione: suo padre che picchia sua madre a morte. È così che inizia la storia della giovane veggente argentina.
In uscita a febbraio

Onori, Rachel Cusk

Dopo Resoconto e Transiti, in libreria l’ultimo atto della trilogia di Cusk, che disegna un quadro allo stesso tempo terribile e meraviglioso dell’umanità: confusa, divisa tra ciò che teme di essere e ciò che sceglie di mostrare.
In uscita a gennaio

La signora del martedì, Massimo Carlotto

Tre esseri umani: un attore porno in disarmo, una donna messa alla gogna, un travestito dalla doppia vita. La società si accanisce su di loro, perché sono più deboli, hanno commesso errori, azioni riprovevoli. Ma che troveranno il coraggio di difendersi.
In uscita il 22 gennaio

Giovanissimi, Alessio Forgione

Dopo Napoli mon amour, un romanzo di prime volte e solitudine.
Sono desideri e illusioni, piccoli crimini e grandi violenze che accompagnano Marocco, quindici anni di Soccavo, nell’attesa di arrivare all’età adulta. La madre ha abbandonato lui e il padre, a scuola ha solo pessimi voti, ma è una promessa del calcio. C’è solo una persona che riesce a calmare la sua rabbia.
In uscita il 23 gennaio

Le creature, Massimiliano Virgilio

Libri da leggere 2020 creature
Dopo L’Americano, il nuovo romanzo di successo che diventerà una serie tv.
Ambientata nella periferia napoletana, la storia dei “ragazzi di vita”, in un sottosuolo in cui si muovono esistenze al di là del bene e del male. Sono i giovani di una casa famiglia illegale, gestita da una donna che si fa chiamare Leonessa. Sono i ragazzi dell’instabile terzo millennio.
In uscita a fine gennaio

Quanto blu, Percival Everett

Un romanzo sul mondo dell’arte, raccontato con ironia e acume. Kevin Pace lavora da tempo a un dipinto che non lascia vedere a nessuno. Quel dipinto nasconde una verità indicibile, i fantasmi del passato, i segreti nascosti e le bugie dette. O forse la sua salvezza.
In uscita il 30 gennaio

Le affacciate, Caterina Perali

Una storia di donne la cui forza e audacia non conoscono età.
Disoccupata, cinica e piena di pregiudizi, circoscrive la vita entro i confini del suo condominio a ringhiera: è Nina, che dopo anni di lavoro totalizzante in un’importante azienda, viene lasciata a casa. È una sua vicina ad attirare la sua attenzione, e tre anziane.
In uscita il 7 febbraio

Il ritratto, Ilaria Bernardini

Due personaggi femminili immensi e vulnerabili, che crollano e si rialzano, mentre l’amore delle loro vite sta dissolvendo.
Una scrittrice e una pittrice, ma anche un’amante e una moglie, sono sotto lo stesso tetto, separate solo da una tela. Al piano di sopra, c’è l’uomo che hanno amato entrambe per una vita, ed è in coma.
In uscita il 28 gennaio

La linea del colore, Igiaba Scego

Libri da leggere 2020 scego
Un romanzo storico d’attualità tra l’Eritrea e l’Italia.
A fine Ottocento nel nostro Paese, c’era una pittrice americana libera, Lafanu Brown, dalla pelle nera. Oggi, sempre in Italia, c’è una curatrice d’arte di origine somala esperta di colonialismo. La sua passione per il passato si trasformerà in amore per il futuro.
In uscita il 12 febbraio

Cadrò, sognando di volare, Fabio Genovesi

La storia di un ragazzo, e di una generazione, attraverso il sogno che ha incarnato Marco Pantani.
In Italia nel 1998, Fabio, insieme a tanti ragazzi della sua età, è prigioniero dentro una vita che non gli appartiene. Genovesi racconta, attraverso la storia de “il pirata”, il percorso di vita per realizzare il sogno di una vita, sempre all’arrembaggio.
In uscita il 14 febbraio

Il silenzio dell’acciuga, Lorena Spampinato

Libri da leggere 2020 acciuga
Il romanzo di formazione che racconta l’ingresso nel temibile mondo degli adulti e dei loro misfatti.
Una giovane donna, o meglio una bambina, che ancora non sa distinguere l’amore dalla sopraffazione, e che dovrà costruire se stessa, capire cosa sia il dolore e cosa il confronto, cosa sia una donna e cosa la crescita.
In uscita a gennaio

Il giorno mangia la notte, Silvia Bottani

Un esordio raccontato sullo sfondo di una Milano estiva, in cui il conflitto sociale cresce come una febbre.
La morte di una donna, tre protagonisti che dovranno fare i conti con gli aspetti più bui della loro anima e con le conseguenze di un gesto insensato. Vittime e colpevoli attraversando tentativi di riscatto sociale, pregiudizi, violenza, fino all’accettazione di un’umanità contraddittoria.
In uscita il 6 febbraio

Ah l’amore l’amore, Antonio Manzini

Dopo averlo lasciato in un bagno di sangue, ritroviamo Rocco Schiavone in ospedale, dopo aver subito un intervento di nefroctomia. È qui che, costretto all’immobilità, si interessa a un decesso avvenuto nel suo stesso reparto, dopo un’operazione identica alla sua.
In uscita il 9 gennaio

La ricamatrice di Winchester, Tracy Chevalier

Dopo vent’anni dalla pubblicazione de La ragazza con l’orecchino di perla, il ritorno dell’autrice che evoca l’atmosfera dell’Inghilterra degli anni Trenta.
Una storia che “renderebbe orgogliosa Jane Austen” (USA Today), il nuovo romanzo di Chevalier, ambientato nel 1932 a Winchester. Violet Speedwell ha trentotto anni e sembra ormai destinata a essere zitella.
In uscita a gennaio

Modern Love, Daniel Jones

Libri da leggere 2020 love
La raccolta della storica rubrica del New York Times, Modern Love, dal 2014 racconta di storie d’amore e di vita quotidiana, registrandone gli epiloghi più felici. Nel 2019, ha ispirato la serie tv omonima su Amazon Prime, strutturata da otto storie.
In uscita l’11 febbraio

Condividi su: