Terminata la Mostra di Consagra, Salvo propone l’istituzione di una Fondazione a Marsala

redazione

Terminata la Mostra di Consagra, Salvo propone l’istituzione di una Fondazione a Marsala

Condividi su:

giovedì 07 Novembre 2019 - 07:30

E’ terminata domenica 3 novembre la mostra “Consagra/Architettura”, inaugurata al Convento del Carmine il 6 luglio scorso e curata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala. Per l’occasione abbiamo intervistato il Presidente dell’Ente Mostra, Giorgio Salvo. “E’ stato un gran successo per la figura del Maestro – ci ha detto il notaio marsalese – per la qualità delle opere esposte e per il numero dei visitatori. Per non parlare del consenso di critica e dell’interesse suscitato sulla stampa di categoria e non e sui social in genere a livello nazionale”.

Sono stati significativi gli interventi su testate di carattere nazionale generiche e di settore che hanno puntato l’attenzione sulla Mostra, con firme di giornalisti specializzati che sono arrivati nella Città di Marsala per l’occasione (Corriere della Sera, La Repubblica, Bell’Italia, Arte, Sole 24 Ore). Per Giorgio Salvo: “… l’omaggio nazionale al Maestro Pietro Consagra, l’abbraccio all’artista ed alle sue opere è stato totale, senza alcuna voce di dissenso o di distinguo. L’Ente Mostra è andato fiero per il gran successo e per me che presiedo l’Ente dal 2007 è motivo di gran soddisfazione essere riusciti, con la collaborazione di tutti, ad organizzare l’evento Consagra per la fruizione della nostra Città e per tutti gli appassionati e non dell’arte”. “Consagra/Architettura” così come in passato “Emilio Isgrò Disobbedisco” sono stati sicuramente, sotto la presidenza Salvo, due tra gli eventi artistici di maggior rilievo e che hanno avuto una importante risonanza mediatica.

“Il prossimo 10 novembre, a Palazzo Grignani – ci dice – ci sarà la presentazione al pubblico dell’opera donata dall’Archivio Consagra alla nostra Pinacoteca. Si tratta della scultura Porta del Cremlino 3 del 1990, opera in marmo giallo Atlantide, multiplo 39/40, dimensioni 48x40x11, che va ad arricchire la già prestigiosa raccolta di Palazzo Grignani, la quale potrà essere visitata dai marsalesi e da quanti vorranno sempre domenica 10 novembre dalle ore 10 alle ore 13, grazie all’esperta d’arte e curatrice Gianna Panicola”. Per quanto attiene i progetti che ha in cantiere l’Ente Mostra nel 2020, il presidente Salvo ci ha dato le adeguate informazioni. “Sono tanti e per scaramanzia non ne svelo i contenuti, siamo però in contatto per la realizzazione di una nuova mostra veramente grande e di respiro nazionale. Il futuro, con ottica allargata per la vita dell’Ente, penso non possa prescindere dalla configurazione di un’apposita Fondazione che curi, amministri e gestisca un patrimonio notevolmente ricco, e che possa portare l’Ente sempre più in alto, riuscendo ad organizzare nella nostra Città le grandi mostre, gli artisti e gli eventi culturali ed artistici di fama internazionale”.

Condividi su: