Giacomo Bonagiuso lancia il Trittico di Filosofia: un laboratorio per promuovere il confronto 

redazione

Giacomo Bonagiuso lancia il Trittico di Filosofia: un laboratorio per promuovere il confronto 

Condividi su:

mercoledì 23 Ottobre 2019 - 13:41

Una singolare iniziativa di fruizione culturale, promossa da Giacomo Bonagiuso È il Trittico di Filosofia che a novembre e dicembre aprirà i battenti in via sperimentale a Castelvetrano. Non si tratta di conferenze o seminari, né di un nuovo circolo culturale. L’idea, come spiega l’intellettuale castelvetranese è di attivare un laboratorio esperienziale che parli la lingua della filosofia, “ma non quella accademica e polverosa che a forza di ostina a parlare in gergo incomprensibile, bensì le parole chiare e nette della filosofia delle origini, quella che si occupava di far dialogare le persone e di mettere al centro temi come la felicità, l’etica, la comunità, la città, il divino, la trascendenza. Temi che chiunque ha pensato nell’arco della propria vita e che chiunque vorrebbe analizzare meglio, con più attenzione e acquisendo anche un piccolo metodo di ricerca personale”.

Sulla base del Coaching Filosofico, Giacomo Bonagiuso lancia quindi una nuova sfida alla comunità. Radunare persone interessate a superare la barriera virtuale, la discussione sterile su Facebook dove si sovrappongono frasi a frasi senza un vero dia-logos, senza un vero scambio di vita e di emozione.

progetto pilota di una esperienza più vasta che prenderà forme diverse anche a Marsala, a Balestrate e a Mazara del Vallo. Il laboratorio potrà essere fruito per intero, nei tre incontri, per le tre domeniche, oppure singolarmente.

Per iscriversi basterà contattare su WhatsApp il 3474587137 e dare la propria disponibilità.

Gli incontri programmati saranno alle ore 17.15:  domenica 10 novembre con laboratorio filosofico su “Etica e felicità”, domenica 24 novembre con laboratorio filosofico su “Politica e Città” e domenica 22 dicembre con laboratorio filosofico su “Trascendenza, metafisica e divino”. Con l’iscrizione si verserà una piccola quota associativa (20 euro per tre laboratori, 15 euro per due, o 10 euro per uno).

Noto ai più come regista teatrale, Giacomo Bonagiuso è stato docente di Etica Pubblica nell’Università di Palermo e Dottore di Ricerca in Etica e Antropologia dell’Ateneo di Lecce.

Condividi su: