Petrosino, al via i lavori per la realizzazione dell’Ecocentro

Gaspare De Blasi

Petrosino, al via i lavori per la realizzazione dell’Ecocentro

Condividi su:

giovedì 26 Settembre 2019 - 15:43

Sono iniziati lunedì scorso i lavori di realizzazione dell’Ecocentro comunale per la raccolta differenziata a Petrosino. Ad eseguire l’intervento è il raggruppamento temporaneo di imprese costituita da Omnia srl – Casillo Allestimenti V.I. srl con sede a Mazara del Vallo, aggiudicatario della gara d’appalto con un ribasso del 15,1515% sull’importo a base d’asta di €. 435.692,94, oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a €. 5.388,80 oltre Iva.

“Con l’avvio dei lavori diamo seguito all’importante finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione per la realizzazione dell’Ecocentro – ha affermato il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Rocco Ingianni-. Adesso non resta che attendere la conclusione dell’intervento e l’avvio delle attività dell’impianto che ci consentirà di proseguire nel percorso della raccolta differenziata”.

Il costo del progetto ammonta complessivamente a 512 mila euro ed è stato interamente finanziato dalla Regione. Il progetto esecutivo dei lavori è stato approvato dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Gaspare Giacalone, nel luglio 2017. L’impianto verrà realizzato entro il 31 dicembre in via degli Atleti, nei pressi dello stadio comunale. L’Ecocentro sarà un luogo urbano, in cui sarà possibile differenziare e riciclare qualunque tipo di materiale. Un concetto diverso e innovativo rispetto all’attuale isola ecologica.

Condividi su: