Il Consiglio comunale ha discusso di scuolabus e di siti per il compostaggio

Gaspare De Blasi

Il Consiglio comunale ha discusso di scuolabus e di siti per il compostaggio

Condividi su:

giovedì 05 Settembre 2019 - 12:50

Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio comunale ha discusso, presente il vice sindaco Agostino Licari, dell’atto deliberativo finalizzato all’approvazione degli schemi di Regolamento comunali per il Compostaggio domestico.

Prima le immancabili comunicazioni. Arturo Galfano e Mario Rodriquez hanno precisato che in via Roma i lavori sui marciapiedi sono iniziati e terminati dopo un solo giorno. La consigliera Rosanna Genna ha dichiarato che nel piazzale antistante il cimitero vige il caos più assoluto. Dopo questi interventi il Presidente Enzo Sturiano ha sollevato la questione relativa all’approvazione del regolamento per il compostaggio visto l’urgenza che esso riveste.

Il vice sindaco Agostino Licari precisa che il termine per l’invio della richiesta non è il 9 settembre ma il 20 settembre. Il vice di Alberto Di Girolamo ha chiarito alcuni aspetti del regolamento: “C’è un bando europeo per reperire soldi per il compostaggio di comunità e che questo è un atto propedeutico visto che il regolamento è fondamentale per chiedere i finanziamenti”. Il consigliere Angelo Di Girolamo, ha auspicato per una più approfondita discussione la presenza del dirigente. Inoltre ha comunicato che la commissione da lui presieduta (Territorio) ha espresso parere negativo.

Sull’argomento diversi interventi tutti mirati all’individuazione dei luoghi dove saranno collocati i centri di compostaggio. Altro argomento caldo affrontato dall’aula quello relativo ai fondi per il servizio degli scuolabus.

Dopo l’intervento del vice presidente Galfano sulla necessità di capire se il servizio partirà regolarmente, il vice sindaco Licari ha assicurato che il prossimo 12 settembre, in occasione dell’inizio delle attività scolastiche, partiranno regolarmente scuolabus e refezione. Anche il vice segretario Nicola Fiocca ha chiarito che vi è la copertura per i servizi di asilo nido e refezione. Il problema si pone per il servizio scuolabus per il quale da una nuova interpretazione della legge da parte del direttore di Marsala Schola non possono essere utilizzati i fondi della Regione.

Il consigliere Giovanni Sinacori fa presente che correttezza impone che qualsiasi assegnazione di fondi per le diverse progettualità deve essere discussa in Consiglio comunale. Il consigliere Aldo Rodriquez chiede di sapere quale somme non sono state spese inerentemente al contributo elargito dalla Regione. Chiede se vi è un’azione di rinnovo degli scuolabus e cosa si sta facendo per assicurare il corretto trasporto disabili in cui si sono registrate notevoli disfunzioni.

Il vice sindaco fa presente che proprio ieri è stata approvata una delibera per avere finanziato dalla Cee l’acquisto di nuovi tre scuolabus. Il consigliere Angelo Di Girolamo lamenta che gli scuolabus non sono in grado di ottenere il visto positivo della revisione. Sull’asilo nido di Sant’Anna ipotizza la gestione con la cooperativa che gestisce in atto gli asili nido di Sappusi e Amabilina. Al termine, senza che nessuna decisione sia stata presa, il consiglio è stato sciolto e la seduta rinviata al prossimo 10 settembre.

Condividi su: