Per Kebrillerà evento unico: Ron canta Lucio Dalla alle Cantine Fina di Marsala l’11 agosto

redazione

Per Kebrillerà evento unico: Ron canta Lucio Dalla alle Cantine Fina di Marsala l’11 agosto

Condividi su:

venerdì 12 Luglio 2019 - 16:48

Un evento unico e imperdibile arricchierà l’estate marsalese. Grazie alle Cantine Fina che hanno voluto fortemente realizzare l’iniziativa all’interno della rassegna Kebrillerà, a Marsala l’11 agosto arriva Ron e il suo “Lucio! Il Tour”. Si tratta dell’omaggio che il cantautore ha voluto rendere al suo compagno di viaggio e amico Lucio Dalla, indimenticato artista.

Uno spettacolo pensato come una piece teatrale, in cui Ron racconta Lucio, dall’infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni e contributi video e fotografici inediti. Una scaletta ricca e variegata quella proposta alle Cantine Fina di contrada Bausa, che contiene i brani più importanti che Ron e Lucio hanno scritto insieme e molti altri brani del repertorio di Dalla, da “Piazza Grande” ad “Henna, “da Anna e Marco” a “Tutta la vita”. Canzoni che sono parte integrante della storia della musica italiana, alcune delle quali sono state reinterpretate e raccolte nell’album “Lucio!” e nel disco live.

L’album contiene 11 brani tra cui 8 duetti registrati dal vivo al Teatro Romano di Verona. In quell’occasione con Ron hanno cantato Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Paola Turci, e tanti altri. Ron muove i suoi primi ‘passi musicali’ in alcuni concorsi canori per poi essere scoperto da un talent scout dell’etichetta discografica RCA, approdando poi al Festival di Sanremo in coppia con Nada. Il suo primo vero successo è stato “Il gigante e la bambina”, da qui nasce la collaborazione con Lucio Dalla che proseguirà con “Piazza Grande” e nel 1979 cura gli arrangiamenti del tour di Dalla-De Gregori, “Banana Republic”. Nel 1980, con “Una Città per Cantare” inizia il percorso di Ron come vero e proprio cantautore, firmando e portando al successo tanti brani. Prima di vincere il Festival di Sanremo con la famosa “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, accompagnato da Tosca, qualche anno prima scrive “Attenti al lupo” che proprio Lucio Dalla trasformo in una hit.

L’11 agosto questo sentito omaggio di Ron approderà alle Cantine Fina alle ore 21 (apertura cancelli ore 20). Il biglietto – che si trova nel circuito TicketOne – ha un costo di 31,50 euro degustazione di vini Fina inclusa. Media partner della rassegna Kebrillerà – organizzata in collaborazione con l’Agenzia Communico – il portale itacanotizie.it e il quotidiano Marsala C’è.

Condividi su: