“Prigionieri della Steppa”, il libro di Giovanni Di Girolamo si presenta a 4Arts Gallery il 1° di giugno

redazione

“Prigionieri della Steppa”, il libro di Giovanni Di Girolamo si presenta a 4Arts Gallery il 1° di giugno

Condividi su:

giovedì 23 Maggio 2019 - 11:50

La ricerca di un ricordo lontano, zio Vincenzo partito per il fronte russo e mai più tornato a casa. Questo, lo spunto emozionale che ha condotto Giovanni Di Girolamo, scrittore e ricercatore storico marsalese, tra le nevi della steppa dove persero la vita 6350 Bersaglieri italiani nel dicembre del 1942. Quella Campagna di Russia rimarrà per sempre un oscuro episodio della seconda Guerra Mondiale.

                           Giovanni Di Girolamo

Il 1° giugno, alle ore 18 4ARTS Gallery, in via Rapisardi n. 33, in pieno centro storico, accoglie con emozione la presentazione del nuovo libro di Giovanni Di Girolamo, “Prigioneri della Steppa”, invitando la città intera a voler intervenire per conoscere, anche attraverso foto di uomini e di reperti raccolti direttamente dall’autore sul territorio russo, questa tragedia che coinvolse più di 100 soldati, concittadini marsalesi, assieme alle loro famiglie che non li videro più tornare.

Un emozionante percorso di attento studio che Giovanni Di Girolamo ha saputo concentrare in questo suo lavoro letterario che è da leggere per mai dimenticare il sacrificio di questi nostri soldati che scomparvero tra le nebbie, i venti e le nevi di un territorio sconosciuto, immenso e inimmaginato… “Ho paura che questa infinita distesa di neve mi copra per sempre. Ho paura di essere dimenticato. Vincenzo”. A moderare l’incontro con l’autore, il giornalista Gaspare De Blasi.

Condividi su: